“IL SENSO DELLA VITA”, FONDAZIONE AMBROSOLI RACCONTA IN UNA MOSTRA FOTOGRAFICA E VIDEO-DOCUMENTARISTICA LA FIGURA E L’OPERA DI PADRE GIUSEPPE AMBROSOLI

Si è appena conclusa a Palazzo Lombardia, sede della Giunta Regionale, la mostra fotografica e video documentarista “Il Senso della vita”, inaugurata la sera del 20 marzo con l’intervento del Presidente Regione Lombardia, Attilio Fontana e la partecipazione dell’Arcivescovo di Milano Mons. Mario Delpini, dell’Assessore al Welfare di Regione Lombardia Guido Bertolaso, Giuliano Rizzardini, Direttore Dip. Malattie Infettive Ospedale Sacco di Milano e Giovanna Ambrosoli, Presidente Fondazione Ambrosoli. La mostra ripercorre le tappe della vita di Padre Ambrosoli, chirurgo e missionario comboniano beatificato nel 2022 da Papa Francesco, e della sua opera in Uganda, a Kalongo, dove ha fondato un ospedale e una scuola specialistica di ostetricia. La mostra include inoltre immagini dell’archivio storico fotografico della Fondazione, insieme a un reportage realizzato dall’agenzia PhotoAid.

Il reportage fotografico offre uno sguardo profondo e coinvolgente sulla vita quotidiana di mamme, bambini, medici e operatori sanitari che, insieme, trovano significato nella reciproca solidarietà e nell’impegno a servire i più vulnerabili.

La comunità di Kalongo, nel nord dell’Uganda, ha sempre difeso e curato l’ospedale e la sua scuola, da sempre un punto di riferimento per centinaia di migliaia di persone. Nei volti e nei sorrisi di queste persone risiede il senso della vita ricercato da Padre Giuseppe Ambrosoli, che dà il titolo alla mostra.

Il video documentario “Giuseppe” ripercorre la figura e i valori di Padre Ambrosoli che continuano a essere trasmessi grazie alla Fondazione e al lavoro dei numerosi medici e volontari che sostengono l’ospedale e la scuola.

Il Dr. Ambrosoli Memorial Hospital Kalongo è l’unico ospedale del Distretto di Agago, con un bacino di utenza di circa 500.000 persone, provenienti anche dai 6 distretti confinanti, in cui non sono presenti strutture ospedaliere.

Ogni anno sono in media 50.000 le persone assistite: in oltre 60 anni di attività oltre 3 milioni di pazienti hanno ricevuto assistenza sanitaria, di cui il 70% donne e bambini sotto i 5 anni. Dalla sua nascita nel 1959 la St Mary Midwifery School ha trasformato più di 1.650 giovani donne in ostetriche altamente qualificate e fortemente motivate ed è oggi riconosciuta come una delle migliori del Paese.

Oltre a sostenere l’eredità di Padre Ambrosoli in Uganda, in Italia la Fondazione, presieduta dalla nipote Giovanna Ambrosoli, si impegna a diffondere la conoscenza della figura di Padre Giuseppe, oltre che a sensibilizzare l’opinione pubblica sul diritto alla salute troppo spesso negato in Uganda come in molti altri paesi dell’Africa sub sahariana.

Vai alla notizia sul sito di Fondazione Ambrosoli