IL PROGETTO “EDUCAZIONE ALLA SALUTE A SCUOLA” DI FONDAZIONE UMBERTO VERONESI PREMIATO AL SENATO

A conclusione del tour nazionale ideato per le scuole secondarie di primo grado e secondo grado realizzato dalla Commissione Cultura e Istruzione del Senato e da Fondazione Umberto Veronesi ETS, il Presidente della 7 ª Commissione permanente del Senato della Repubblica Roberto Marti ha deciso di assegnare un importante riconoscimento a Fondazione Veronesi per l’impegno profuso e che ha visto il coinvolgimento di centinaia di studenti sul territorio italiano, guardando ad un futuro disegno di legge per rendere la salute materia scolastica obbligatoria.

Il progetto, tenutosi in molte scuole italiane di dieci regioni, durante il mese di settembre e ottobre 2023, ha visto ogni volta la partecipazione di un Senatore e di un rappresentante di Fondazione Veronesi, coinvolgendo i ragazzi in workshop a tema inquinamento per le scuole secondarie di primo e secondo grado.

Un impegno importante e fortemente voluto da Fondazione Veronesi che da anni promuove la ricerca scientifica d’eccellenza e progetti di prevenzione, educazione alla salute e divulgazione della scienza in sempre più numerose scuole del territorio italiano, nell’ambito del Protocollo d’Intesa firmato con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.

“Grazie a Fondazione Umberto Veronesi per il lavoro fatto fianco a fianco con la 7ª Commissione permanente del Senato della Repubblica. Con questo progetto abbiamo voluto portare in tutte le scuole il valore della salute e accendere un faro sull’importanza della prevenzione come parte integrante della crescita dei cittadini, sin da studenti. Insegnamento non scontato e che, anzi, richiede uno sforzo congiunto delle istituzioni a supporto della scienza per l’implementazione costante di quanto offerto dalla ricerca e dall’avanzamento tecnologico. Una sfida che la Commissione che presiedo ha raccolto subito e intende portare avanti con responsabilità anche attraverso l’attività legislativa” – ha detto Roberto Marti, Presidente della 7ª Commissione permanente del Senato della Repubblica.

“È con orgoglio che ringrazio il Presidente della 7° Commissione permanente del Senato Roberto Marti per il riconoscimento assegnato al progetto congiunto circa l’impegno profuso nel portare nelle scuole primarie e secondarie di primo grado l’educazione alla salute. Sono felice di questa medaglia che giunge a testimonianza della bontà delle attività portate avanti sul territorio nazionale, affinché i giovani possano essere correttamente informati e diventare consapevoli dell’importanza di seguire sani stili di vita a tutela della salute personale e collettiva” – ha affermato il Professor Paolo Veronesi, Presidente di Fondazione Umberto Veronesi ETS.

Scopri di più qui