IL PROGETTO COMUNITÀ AMICHE DELLA DISABILITÀ (CAD) ARRIVA ANCHE IN VALLE CAMONICA 

Martedì 13 giugno 2023 l’Azienda Territoriale per i Servizi alla Persona di Valle Camonica, presso la Sala Assemblee del Consorzio BIM a Breno (BS), ha annunciato l’avvio del percorso verso il riconoscimento di CAD Comunità Amiche della Disabilità.

Alla presenza di circa cinquanta persone hanno portato i saluti istituzionali il dott. Ilario Sabbadini (presidente dell’Azienda Territoriale), il dott. Paolo Erba (Sindaco di Malegno) e il dott. Massimo Ghetti, a nome della Fondazione Tassara che ha creduto in questa proposta. A seguito l’intervento del prof. Franchini, responsabile scientifico di CAD, ha sottolineato l’importanza di una visione comunitaria ed inclusiva per una risposta efficace alla disabilità.

Il CAD, nato dal partenariato tra le Fondazione ASM, Villa Paradiso e Congrega della Carità Apostolica, con l’apporto scientifico di S.I.Di.N. a cui si è aggiunta la collaborazione dell’Università Cattolica, avanza non solo in Lombardia. Nel mese di Febbraio ha superato i confini provinciali giungendo fino in Friuli.
Le richieste di valutazione nasce dall’esigenza dei territori di conoscere realmente la propria capacità inclusiva rispetto alle persone con disabilità per poter indirizzare in maniera consapevole le azioni volte a migliorarla. Non solo. È mossa anche dalla volontà di promuovere un approccio evoluto rispetto al welfare tradizionale valorizzando, nel Progetto di Vita di ciascuno, tutti i sostegni possibili.

La spinta alla diffusione del CAD deriva dal suo valore trasformativo: il marchio agisce come leva di cambiamento e promuove un vero welfare di comunità.

Leggi di più qui