IL POTERE DELLA CURA NELLE ORGANIZZAZIONI 

Dedicato a HR ed esperti di capitale umano per riflettere sul tema della genitorialità nelle organizzazioni attraverso le lenti della leadership adattiva, il corso è un progetto pilota a cura di Olivetti Leadership Institute (OLI) e si tiene il 13 e 14 novembre a Milano presso il learning center di Danone SpA.

Leggi di più

Il progetto

I mutamenti sociali e ambientali in atto stanno mettendo in discussione i modelli socio-culturali su cui abbiamo posto le basi del nostro status-quo. In questo contesto, anche le aziende devono ripensare pratiche organizzative e di gestione, per esprimere al meglio il loro ruolo di catalizzatori di trasformazione sociale. Un tema centrale, a cui già grandi imprenditori del passato come Adriano Olivetti e Antoine Riboud hanno dedicato riflessione e impegno, è quello del welfare genitoriale, inteso in un’ottica di integrazione tra azienda e territorio. Nell’Italia di oggi, caratterizzata da carenze strutturali in termini di servizi a supporto delle nuove famiglie e dove i primi effetti della crisi demografica sono già visibili, le aziende possono infatti giocare un ruolo fondamentale nel colmare questo gap e, al contempo, aumentare la propria attrattività verso le nuove generazioni.

La proposta formativa

La presente proposta nasce dall’incontro tra la visione di Sonia Malaspina e Marialaura Agosta, autrici de “Il Congedo originale: come trasformare le organizzazioni con il potere della cura” (Roi, 2023) e l’esperienza formativa dell’Adriano Olivetti Leadership Institute, primo centro italiano interamente dedicato alla coltivazione di pratiche di leadership. Vediamo la gestione della genitorialità in azienda come questione di leadership, che richiede diagnosi e sperimentazione.

L’approccio

L’approccio impiegato è quello della Leadership Adattiva, sviluppato all’Università di Harvard dai professori Marty Linsky e Ronald Heifetz. Questo framework descrive la leadership come la facilitazione dell’adattamento di un gruppo, un’organizzazione o una comunità. È concepito per far emergere le componenti adattive nei problemi complessi, ovvero quelle che non hanno a che fare soltanto con le competenze tecnico-gestionali, ma che al contrario sono legate ai valori, ai legami, agliatteggiamenti e ai comportamenti e nelle quali si celano le fonti delle resistenze al cambiamento. Con la Leadership Adattiva impariamo a leggere il contesto in cui operiamo, per identificare quali retaggi del passato ci impediscono di progredire nel processo di trasformazione e quali nuove pratiche dobbiamo apprendere per prosperare in contesti mutevoli.

A chi si rivolge il progetto pilota:

Il percorso si rivolge a:

  • HR manager;
  • HR Specialist;
  • Esperti di capitale umano in azienda.

Dettagli

  • Numero massimo di partecipanti: 25
  • Quando: 13 e 14 Novembre 2023
  • Chiusura iscrizioni: 6 Novembre 2023
  • Luogo: Milano – Via Carlo Farini, 41 presso il learning center di Danone SpA