IL PIANO STRATEGICO SI FA OPERATIVO

Prosegue l’applicazione del Piano strategico 2021-2024 della Fondazione Compagnia di San Paolo attraverso i bandi 2023 degli Obiettivi Cultura, Persone e Pianeta. Azioni concrete avviate sui territori per contribuire al raggiungimento degli Obiettivi fissati dall’Agenda 2030 from “local to global”.

Il 2023 è un anno cruciale per la realizzazione del Piano strategico 2021-2024 della Fondazione Compagnia di San Paolo: l’esatta metà di un percorso importante, che coinvolge tutta la Fondazione in modo trasversale rispetto ai suoi Obiettivi CulturaPersone e Pianeta.

Ognuno dei bandi e delle linee guida in uscita nel 2023 sono quindi progettati per compiere un passo decisivo verso l’attuazione del Piano strategico, con una doppia visione: valorizzare l’azione filantropica sul territorio e contribuire al raggiungimento degli obiettivi fissati dalla sfida globale lanciata dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

In questa seconda parte dell’anno l’Obiettivo Cultura proseguirà quindi il proprio impegno nel sostenere la trasformazione digitale delle organizzazioni culturali, la valorizzazione della cultura contemporanea, la promozione dei territori e la loro capacità di accogliere e rendere protagoniste le persone, la costruzione di nuove competenze culturali e la tutela del patrimonio.
A completare il quadro verranno inoltre attivati interventi volti a promuovere una partecipazione Civica Attiva e a supporto delle Scuole di Politica.

L’Obiettivo Persone nel 2023 rafforzerà ulteriormente il proprio sostegno alle donne e agli uomini che necessitano di aiuto nell’affrontare le proprie sfide, con particolare attenzione ai giovani e al tema della salute mentale della comunità.

L’Obiettivo Pianeta affronterà il tema della transizione digitale applicata, in questo caso, all’economia sociale e al sistema sanitario, proseguendo anche l’impegno per la promozione dell’attività fisica e la cultura green, con la volontà di portare un contributo importante alle grandi sfide della biodiversità e del cambiamento climatico.
Nell’ambito delle Convenzioni Universitarie per il triennio 2022-2024, inoltre la seconda metà del 2023 vedrà l’Obiettivo Pianeta impegnato nell’attuazione di iniziative volte a favorire le potenzialità di valorizzazione commerciale della proprietà intellettuale degli Atenei.

Leggi di più