IL COORDINATORE DELLA RETE TIKITAKA GIOVANNI VERGANI INSIGNITO DELL’ONORIFICENZA DI CAVALIERE DELL’ORDINE AL MERITO DELLA REPUBBLICA ITALIANA

Sabato 25 febbraio il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito trenta onorificenze al Merito della Repubblica Italiana a cittadine e cittadini che “si sono distinti per un’imprenditoria etica, per l’impegno a favore dei detenuti, per la solidarietà, per il volontariato, per attività in favore dell’inclusione sociale, della legalità, del diritto alla salute e per atti di eroismo”.

Tra i tanti esempi presenti nella società civile e nelle istituzioni, il Presidente ha individuato “alcuni casi significativi di impegno civile, di dedizione al bene comune e di testimonianza dei valori repubblicani”: fra loro anche Giovanni Vergani, “per la sua attività di coordinatore di iniziative volte a individuare opportunità e percorsi di inclusione per le persone disabili”.

Vergani, monzese, 49 anni, ricopre attualmente il ruolo di coordinatore della Rete TikiTaka, . Il Progetto “TikiTaka – Equiliberi di essere” nasce nel 2017: finalizzato a innovare il sistema di welfare in sostegno alle persone con disabilità, rendendo le comunità più accoglienti e inclusive nei loro confronti, risulta vincitore della terza edizione del bando di Fondazione Cariplo “Welfare in Azione“. È collegato altresì al network di Immaginabili Risorse. A promuoverlo sono Co.De.Bri – Azienda Speciale Consortile Desio-Brianza in qualità di capofila con le cooperative sociali Il Brugo, Il Seme, Tre Effe, L’Iride, Solaris e Novo Millennio, Fondazione Stefania e Fondazione della Comunità di Monza e Brianza, che fin da subito iniziano a collaborare con una fitta rete di partner istituzionali e legati al mondo del Terzo settore.

L’articolo completo sul sito della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza