IL 20 OTTOBRE L’EVENTO DELL’ASVIS SULLE GIOVANI GENERAZIONI E L’AGENDA 2030

L’iniziativa, che segna la fine del Festival dello Sviluppo Sostenibile, esamina le grandi questioni che dovranno affrontare le prossime generazioni e racconta dei modelli di mobilitazione per un futuro più sostenibile

L’evento di chiusura del Festival dello Sviluppo Sostenibile, dal titolo “Verso il 2030: una nuova generazione di idee si fa spazio”, si terrà giovedì 20 ottobre alle 10.00 presso il Palazzo delle Esposizioni a Roma e in diretta streaming. L’incontro sarà arricchito anche da testimonianze dal mondo dell’arte, della cultura e dei media, per raccontare i modelli migliori di mobilitazione verso il futuro disegnato dall’Agenda 2030.

La sesta edizione del Festival ha confermato l’interesse e la partecipazione sul tema dello sviluppo sostenibile da parte della società italiana, dalla quale proviene una crescente richiesta di politiche e scelte aziendali in linea con gli Obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni unite, e che conducano il Paese su un percorso di sostenibilità, equità e resilienza. I risultati della manifestazione, presentati nella giornata conclusiva alle istituzioni ne sono chiara testimonianza. Nel corso dei 17 giorni della manifestazione, quasi mille iniziative in Italia e all’estero hanno riempito il calendario del Festival, offrendo spunti, proposte e suggerimenti per portare l’Europa e l’Italia su un percorso di sviluppo sostenibile entro il 2030, con la consapevolezza che decisioni fondamentali dovranno essere prese ora per garantirne l’implementazione in tempo.

Un ruolo di particolare rilievo sarà giocato dalle giovani generazioni, coloro che nel 2030 saranno adulti, e che dovranno avere la responsabilità del futuro del nostro Pianeta. Dopo anni di crisi pandemica, economica, sociale e ambientale, non verrà loro consegnato un Paese nelle migliori condizioni. Per questo nell’evento saranno esaminate alcune delle questioni di maggior rilievo per le prossime generazioni, nell’ottica di giustizia generazionale sancito dalla Costituzione a partire da quest’anno, principio che dovrà essere concretamente integrato nella legislazione per offrire ai giovani di oggi un domani migliore.

L’evento potrà essere seguito in diretta streaming su festivalsvilupposostenibile.it,  sulla pagina Facebook dell’ASviS  e sul canale YouTube ASviS.

Il programma completo dell’evento su asvis.it