I VINCITORI DELL’EDIZIONE ITALIANA DEL CONCORSO INTERNAZIONALE “CONOSCERE LA BORSA 2022”

Oltre 100mila studenti di 7 paesi hanno partecipato alla quarantesima edizione del concorso “Conoscere la Borsa”, una competizione internazionale promossa dall’European Savings and Retail Banking Group, per aiutare i ragazzi a comprendere il funzionamento dell’economia e dei mercati, mediante esercitazioni che simulano la partecipazione al mercato borsistico. Il concorso è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e ai centri di formazione professionale. 

In Italia, a promuovere la competizione è Acri, con il supporto di 14 associate, che ha coinvolto quasi 4mila studenti su tutto il territorio nazionale (erano 3mila nel 2022). Vincitore dell’edizione 2022 è il team Viriolaryam dell’Istituto Quintino Cataudella di Scicli (Rg), sostenuto da Fondazione Sicilia. Il premio per l’attenzione alla finanza sostenibile è andato al team Odotrani dell’Istituto professionale F. Trani di Salerno, sostenuto da Fondazione Carisal. La premiazione del concorso nazionale si terrà a Cuneo dal 13 al 15 aprile, ospitata dalla Fondazione CRC. La cerimonia conclusiva internazionale, alla presenza dei team vincitori a livello nazionale, si terrà a Berlino dal 12 al 14 maggio, ospitata dall’Associazione delle casse di risparmio tedesche. 

“Conoscere la Borsa” è un’iniziativa nata in Germania negli anni ‘90 per volontà dell’Associazione delle Casse di Risparmio tedesche, ha sempre puntato ad avvicinare i giovani alle tematiche dell’economia e del risparmio. L’iniziativa tedesca, apprezzata dal resto dei paesi, ha assunto negli anni un profilo europeo e internazionale, tanto da essere oggi un importante best practice di educazione finanziaria a livello globale. 

Leggi l’articolo completo qui