I RAGAZZI TRACCIANO NUOVE TRAIETTORIE URBANE VARCANDO I MURI

Un’esplorazione dello spazio urbano ludico-performativo, che ha consentito a 70 ragazzi e ragazze di riappropriarsi del proprio territorio alla scoperta della costa Sud palermitana. Una residenza d’artista che fa parte del progetto “Traiettorie urbane”, selezionato da Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, e cofinanziato da Fondazione EOS Edison Orizzonte Sociale. L’articolo di Vita

Cosa succede quando un muro smette di proteggere e comincia a dividere, chiudere ed escludere? E cosa, di ciò che protegge o nasconde, non possiamo conoscere?

Domande le cui risposte, se arrivano dai ragazzi e dalle ragazze, possono essere sorprendenti. Segna un’altra tappa il progetto “Traiettorie Urbane”, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da Fondazione EOS Edison Orizzonte Sociale. Un percorso volto a promuovere la crescita sociale e il benessere educativo attraverso un’offerta educativa, culturale e sportiva costruita con e per i giovani di età compresa tra gli 11 e i 17 anni residenti in sei quartieri del capoluogo siciliano – Zisa, Noce, Danisinni, Kalsa, Sant’Erasmo e Romagnolo – lavorando per la creazione di nuove azioni partecipative e la promozione di nuove forme di protagonismo per i giovani che vivono e abitano negli assi territoriali interessati da un nuovo percorso di valorizzazione dell’esistente e trasformazione territoriale.

L’articolo completo su vita.it