I PRIMI DIECI ANNI DI ATTIVITÀ DI FONDAZIONE RIVA 

Fondazione Riva è lieta di annunciare il raggiungimento di un importante traguardo: il suo decimo anniversario.

LA STORIA
Nel 2013 Giorgio, Elisabetta e Antonio decidono di dare vita alla Fondazione in ricordo dei loro genitori, Alberto e Franca Riva, che con il loro esempio hanno trasmesso ai figli i valori dell’attenzione alle persone più fragili, della tolleranza, della creatività e della determinazione. Supportati dalle rispettive famiglie, coinvolgendo figli, nipoti ed amici hanno dato vita ad una Fondazione di Famiglia che mette al centro l’importanza dell’essere umano e la bellezza di poter fornire alle categorie più svantaggiate gli strumenti per poter costruire un nuovo percorso di riscatto. Oggi la Fondazione ha la qualifica di Ente Filantropico del Terzo Settore facendo parte di un sistema filantropico strategico a livello nazionale e svolge le sue attività sia in Italia che all’estero. I progetti hanno coinvolto giovani, adulti, famiglie, persone detenute ma soprattutto hanno creato rete con la realtà dei territori.

LA MISSION
Fondazione Riva ha come missione quella di implementare, seguire in modo attivo e sostenere progetti che possano contribuire ad uno sviluppo sostenibile attraverso la creazione di opportunità di lavoro dignitoso per le persone e di riscatto sociale del territorio in aree di forte degrado socio-economico.

COME OPERA
La maggior parte dei progetti viene sviluppata dalla Fondazione in collaborazione con altre organizzazioni del Terzo Settore già attive sul territorio prescelto per l’intervento, hanno durata perlopiù pluriennale e vengono gestiti dalla Fondazione con un impegno attivo apportando competenze strategiche, organizzative e gestionali. La Fondazione crede fortemente che attraverso la partnership di altri Enti operanti sul territorio si possano ottenere risultati più efficaci, impatto più significativo e una migliore progettualità.

IL FUTURO
“Guardando avanti, Fondazione Riva è determinata a continuare il suo impegno verso la creazione di una cultura del rispetto e dell’inclusione. Rafforzeremo le nostre partnership, esploreremo nuove opportunità e lavoreremo con ancora più energia per affrontare le sfide che i nostri progetti ci portano ogni giorno. Fondazione Riva desidera esprimere la sua profonda gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile questa avventura nei primi dieci anni. Siamo grati per ogni persona che abbiamo incontrato fino ad ora”.
(Antonio Riva, Presidente)

Alcuni PROGETTI della Fondazione

SCUOLA DEL FARE “GIULIA CIVITA FRANCESCHI”

Crediamo che uno dei modi migliori per contrastare il disagio sociale in contesti particolarmente difficili sia quello di investire nell’istruzione e formazione dei più giovani. La Scuola del Fare, nata da un’alleanza tra vari partner con competenze complementari, è quindi un progetto che mira a contrastare l’abbandono scolastico offrendo ai ragazzi opportunità di formazione innovative e uno sbocco lavorativo concreto. I percorsi professionali individuati che incontrano le esigenze del territorio campano sono automotive e logistica. Al termine del triennio gli studenti ottengono la qualifica professionale di Operatore per la Riparazione di Veicoli a Motore e di Operatore dei Sistemi e dei Servizi Logistici. L’obiettivo è anche quello di avere un luogo particolarmente bello oltre che funzionale di cui i nostri ragazzi possano sentirsi orgogliosi. Sono inoltre state avviate alcune attività extra-curriculari (corso di inglese, laboratorio digitale, viaggi di istruzione, proposte di attività sportive) per rendere l’offerta formativa ed educativa sempre più ampia. Tutte le attività per i ragazzi sono gratuite. Obiettivo del progetto è un accompagnamento di gruppo ed individuale che permetta di sperimentare il modello educativo e formativo di questa scuola per far emergere il meglio della personalità di ciascuno.

RIPARTODAME

RipartoDaMe è un progetto che nasce per dare una seconda opportunità a persone detenute, formandole e inserendole lavorativamente in un contesto aziendale esterno al carcere. La finalità del progetto è evitare la recidiva aiutando le persone detenute a scrivere un percorso di vita nuovo e diverso. Il progetto nasce nel 2017 con 14 beneficiari e si replica post covid nel 2022-2023 con 30 beneficiari in Art.21 o a fine pena della II Casa Circondariale di Milano Bollate. Come tutti i nostri progetti, la rete è alla base del progetto: Fondazione Adecco per le Pari Opportunità, ENAIP, Università Cattolica del Sacro Cuore, Cooperativa Sociale Articolo 3, CELAV e naturalmente la II Casa Circondariale di Milano Bollate collaborano al progetto che prevede una formazione, colloqui, tirocini, inserimento lavorativo presso aziende partner e accompagnamento nel tempo delle persone detenute che hanno partecipato al progetto.

START-UP GoGround Beans and Spices

GoGround Beans & Spices è una start-up di impact investing incubata da Fondazione Riva, ideata e realizzata da Luca Beltrami e Ellen Taerwe. Ha come obiettivo quello di sostenere il reddito dei piccoli coltivatori locali di cacao in India. Migliorando il processo di filiera di fermentazione ed essiccazione delle fave di cacao, si è ottenuto un cacao di alta qualità con conseguente prezzo più elevato al mercato degli utilizzatori finali garantendo ai contadini un incremento delle loro capacità reddituali. Obiettivo dell’azienda è promuovere la diffusione del cacao biologico attraverso la certificazione dei contadini produttori con conseguente ulteriore rafforzamento della loro capacità reddituale e miglioramento delle condizioni ambientali del territorio.

Maggiori informazioni