I LABORATORI DI RICICLO CREATIVO DELL’IMPRESA SOCIALE TERRA DI TUTTI AL FESTIVAL PIANETA TERRA DI LUCCA

«È stato un fine settimana intenso e pieno di soddisfazioni, in cui i nostri arredi coloratissimi hanno quasi preso vita e i nostri laboratori artistici e di recupero creativo hanno trovato una sinergia magica con gli elementi naturali dell’Orto Botanico di Lucca, che ci ha ospitati in occasione del Festival Pianeta Terra organizzato da Laterza Editori».

Se il tema portante del Festival era quello della sostenibilità, non potevano che essere le operatrici dell’Impresa Sociale Terra di Tutti – Nodo di Prossimità di Fondazione Èbbene che opera a Capannori, Lucca – a confezionare i laboratori di riciclo creativo che hanno dato vita a gadget e arredi davvero speciali.

«Per la prima edizione dell’evento, che ha visto la partecipazione di ospiti illustri, abbiamo realizzato le shoppers e i quadernini con materiali di recupero e decorati a mano e tavoli e sedie recuperati e reinterpretati in chiave artistica, dipinti e impagliati con colori diversi», racconta Giulia Giorgetti, amministratrice di Terra di Tutti, che dedica una particolare attenzione ai bambini e al loro incontro con il magico mondo dell’arte. A questo scopo è nata la scuola d’arte Art’s Cool, ma anche i tanti laboratori artistici che l’Impresa Sociale organizza durante l’anno e il campus estivo all’insegna, inutile dirlo, dell’arte e della creatività.  

«Nei giorni del Festival sono passati da noi tantissimi bambini dai 4 ai 12 anni – aggiunge Giulia – 16 per laboratorio, per tre laboratori al giorno per tre giorni. Hanno vissuto intensamente e con divertimento i laboratori di recupero creativo di stampa manuale su carta e tessuti recuperati mediante l’utilizzo di foglie, cortecce, rametti che hanno raccolto all’interno dell’orto botanico gestito dall’associazione Adipa».

Cosa vi siete portati a casa da questa esperienza? «Sicuramente visibilità e ne stiamo già raccogliendo i frutti. Basti pensare al laboratorio di Halloween dedicato alla celebre festa messicana Dia de los muertos, in cui realizzeremo oggetti da indossare nel weekend più pauroso dell’anno, utilizzando colori e motivi floreali. Sarà un momento magico senza età per adulti, bimbi e famiglie».