Fondazione De Agostini

Novara

logo

Descrizione:

Fondazione De Agostini nasce nel 2007 a Novara, per volontà delle famiglie Boroli e Drago, azioniste del Gruppo De Agostini. Fortemente radicata sul territorio, dove il Gruppo De Agostini è presente dal 1908, la Fondazione è attiva principalmente in ambito sociale, con l’obiettivo di rispondere ai bisogni delle categorie più deboli della comunità, in particolare nell’area della disabilità, dell'educazione e formazione, dell'inclusione sociale e delle emergenze. Negli anni ha attivato una rete di relazioni e collaborazioni con Enti, Fondazioni e Istituzioni che condividono gli stessi obiettivi e le stesse finalità.

La Fondazione opera su tutto il territorio nazionale ma è attiva anche a livello internazionale, nel sostegno a progetti di emergenza sociale e ambientale.

Negli ultimi anni ha affiancato ai progetti di erogazione anche un'attività operativa, con interventi programmatici soprattutto nell’ambito dell’educazione.

Dove è possibile, si adopera affinché i progetti possano essere replicati su territori diversi e favorisce la sostenibilità economica delle iniziative che sostiene. E' molto attenta anche al rapporto con le aziende del Gruppo De Agostini e con i suoi dipendenti, che coinvolge in progetti di solidarietà e nel volontariato sociale.

Fondazione De Agostini ha ottenuto l’iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) nell’agosto 2022 e da questa data è efficace la denominazione Fondazione De Agostini Ente Filantropico del Terzo Settore.