Fondazione Campari

Sesto San Giovanni

logo

Descrizione:

La Fondazione Campari fu fondata nel 1957 da Guido Campari e Angiola Maria Barbizzoli Migliavacca. Riconosciuta come Ente Morale con Decreto del Presidente della Repubblica il 10 luglio del 1957, iniziò la propria attività verso la fine dello stesso anno. La prima elargizione risale all’8 novembre 1957. La Fondazione Campari è una fondazione di diritto privato soggetta alle norme del Codice Civile.

Guido Campari, fratello di Davide, (entrambi figli di Gaspare, il capostipite della famiglia Campari) e Angiola Maria Barbizzoli Migliavacca, moglie di Antonio Migliavacca (figlio di Antonietta Campari – sorella di Davide e Guido). 

La Fondazione ha sede in Sesto San Giovanni (Milano), ove sorse il primo stabilimento Campari.

Ai sensi dello Statuto, la Fondazione Campari ha lo scopo di perseguire finalità di solidarietà sociale e, in particolare, promuovere l’assistenza, la formazione, l’istruzione e la beneficenza a favore di tutti i soggetti meritevoli. Tale scopo può essere perseguito in Italia e/o all’estero. Sempre secondo lo Statuto tale scopo deve essere perseguito, con prevalenza, a favore dei dipendenti ed ex dipendenti della Davide Campari-Milano N.V. delle società o enti che la controllano o che sono da essa controllati (“Campari Group”), delle loro famiglie e di tutti coloro che hanno contribuito all’affermazione del nome “Campari”, ai quali saranno destinate erogazioni e risorse in genere, in misura prevalente. Fondazione Campari può inoltre perseguire finalità di solidarietà sociale e, in particolare, l’assistenza, la formazione, l’istruzione e la beneficenza anche a favore di soggetti diversi dai dipendenti di Campari Group.