NUOVA INIZIATIVA IN COFINANZIAMENTO CON LE FONDAZIONI PRIVATE

Assifero promuove l’iniziativa sperimentale del Fondo sulla povertà educativa che prevede 10 milioni di euro per sperimentare la formula delle iniziative in cofinanziamento con enti erogatori privati.  28 giugno 2018.

I soggetti co-finanziatori potranno proporre all’impresa sociale Con i Bambini un’idea progettuale di contrasto alla povertà educativa in Italia, a favore di bambini e ragazzi di una o più fasce d’età tra gli 0 e i 17 anni, arrivando a raddoppiare il capitale investito con una somma compresa – anche da due soggetti co-finaziatori privati- tra 250.000 e 1.500.000 euro.

La partecipazione prevede due distinte fasi.

  • In un primo momento si procederà alla ricezione delle idee progettuali da parte di enti erogatori privati che intendono avviare un percorso di collaborazione con l’impresa sociale Con i Bambini.
  • Nella seconda fase, sulla base del soggetto co-finanziatore individuato e dell’idea progettuale selezionata, si procederà alla scelta dei soggetti attuatori, o attraverso percorsi di progettazione partecipata, nel caso di interventi riferiti a territori molto circoscritti, o attraverso specifici bandi ad evidenza pubblica. Per i progetti in cofinanziamento, il Fondo mette a disposizione risorse fino a un massimo di 10 milioni di euro.

 

Con i Bambini ha definito un regolamento relativo alle iniziative in cofinanziamento consultabile al seguente link