FONDAZIONI DI COMUNITÀ: IL CAMBIAMENTO LOCALE PER UNA SOCIETÀ SOSTENIBILE

Ormai 52, diffuse su tutto il territorio nazionale, rappresentano un’innovazione istituzionale nel panorama del Terzo settore. La nuova Guida di Assifero descrive sfide e opportunità della filantropia comunitaria che coinvolge la collettività.  

La seconda edizione della Guida delle Fondazioni di comunità in Italia, realizzata da Assifero con il supporto scientifico di Aiccon e il contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo e presentata il 14 e 15 settembre alla sesta Conferenza nazionale delle Fondazioni di comunità, mette in luce il crescente ruolo e l’importanza della filantropia comunitaria nel panorama italiano.

Come ha dichiarato Carola Carazzone, segretaria generale di Assifero,“in un mondo che continua a cambiare, partire e sperimentare a livello locale per affrontare le sfide globali è un passo necessario per non lasciare nessuno indietro. E le Fondazioni di comunità in questo contesto possono essere piattaforme sui territori, volano di cambiamento sociale capaci di spostare potere e rappresentanza alle comunità e rafforzarne la partecipazione.”

Le Fondazioni di comunità sono istituzioni filantropiche che operano a livello locale e svolgono un importante ruolo nella costruzione e nell’utilizzo delle risorse, nel mettere in contatto persone e organizzazioni e nell’aggiungere valore attraverso conoscenze e competenze locali.

Sono radicate profondamente nei territori in cui operano e hanno la capacità di affrontare le grandi sfide sociali, culturali ed economiche della comunità. Svolgono un ruolo di leadership, adottando prospettive di lungo periodo e affrontando questioni controverse.

Leggi l’articolo completo su Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS)