FONDAZIONE KAINÒN, ECCO I PROGETTI SELEZIONATI PER IL BANDO “LEVELUP” 

La Fondazione Kainòn ha reso noti gli otto progetti selezionati nell’ambito del bando “LevelUP. La tecnologia al servizio dei nuovi modelli di sostenibilità economica dei musei”. Il bando, ideato e promosso dalla Fondazione e lanciato nell’autunno 2023, si configura come una importante iniziativa volta a sostenere l’innovazione nel contesto museale, con lo scopo di stimolare la riflessione sulla trasformazione digitale dei musei quale occasione non solo di avanzamento tecnologico ma di sperimentazione e sviluppo di nuovi modelli di sostenibilità economica. LevelUP si è proposto di raccogliere proposte progettuali che coniugassero un progetto di innovazione digitale e un modello di business ad esso associato, in grado di potenziare e integrare l’esperienza all’interno del museo e – al contempo – di generare entrare dirette a vantaggio della sostenibilità complessiva del progetto e dell’ente stesso.
Al termine del processo di selezione, Fondazione Kainòn annuncia ora gli otto progetti che avranno accesso, a partire dalle prossime settimane, a un percorso di affiancamento realizzato grazie alla partnership con l’Osservatorio Innovazione Digitale per la Cultura del Politecnico di Milano, DM Cultura e PTS S.p.A. Il percorso rappresenterà un momento di capacitazione e di sostegno per lo sviluppo dei progetti selezionati, attraverso l’offerta di un accompagnamento e una consulenza specializzata e “su misura”.

Gli 8 progetti selezionati sono:

• Museo Nazionale del Cinema – InTO Cinema Reloaded
• Reggia di Caserta – “La gran cucina del re” – Immersive VR per la ricostruzione delle cucine durante l’epoca Borbonica e la valorizzazione delle eccellenze gastronomiche del territorio
• Fondazione Brescia Musei – Geronimo Stilton e la Leonessa d’Italia – Un’avventura virtuale nel Risorgimento
• Fondazione Musei Senesi – Arti e Terre: Connettere il Passato, Creare il Futuro
• Fondazione M9 – Museo del Novecento – Un nuovo orizzonte. Interpretazione digitale del patrimonio e della memoria. M9 – Museo del Novecento come caso pilota
• Provincia di Lecco – Villa Monastero 4.0
• Comune di Sondrio – CAST – un museo che cresce
• Associazione della Croce Rossa Italiana OdV – Il MICR dentro e fuori

Al termine di questa prima fase e dopo una rimodulazione delle proposte presentate, saranno identificati due musei che avranno accesso alla seconda fase del percorso di accompagnamento che prevedrà la costruzione di un vero e proprio Business Plan e una consulenza specifica a driver digitale. Le attività di LevelUP si concluderanno a dicembre 2024 con un momento pubblico di restituzione delle evidenze emerse nel corso dell’interno percorso.

Per ulteriori informazioni: Fondazione Kainòn, info@fondazionekainon.it ; levelup@fondazionekainon.it

Leggi l’articolo completo di presentazione dei risultati su Agenzia di Stampa CULT.it