FONDAZIONE DE AGOSTINI E UNIVERSITA’ DI TORINO, INSIEME PER AIUTARE GLI STUDENTI UCRAINI IN PIEMONTE

Un anno di guerra in Ucraina. Secondo l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), il conflitto ha generato oltre cinque milioni di profughi dall’Ucraina. Dall’inizio del conflitto l’Italia ha ospitato oltre 173 mila rifugiati, tra cui circa 92 mila donne e 50 mila bambini e adolescenti. Il Ministero dell’Istruzione indica in circa 23 mila il numero degli studenti ucraini inseriti con urgenza nelle scuole italiane.

In questo contesto di emergenza, la Fondazione De Agostini e l’Università degli Studi di Torino hanno dato vita a “Ucr@ina – Insieme per conoscerci”, un progetto dedicato alle studentesse e agli studenti ucraini accolti nelle scuole secondarie di primo grado, che ha lo scopo di far acquisire competenze di comprensione della lingua italiana, di aiutare i ragazzi nello svolgimento dei compiti e di favorire il loro inserimento a scuola e nella comunità di accoglienza.

Per un periodo di 10 settimane ogni studente è seguito in un rapporto uno a uno, o uno a due, per 4 ore a settimana, da un tutor universitario. I tutorati si svolgono a distanza utilizzando un ambiente digitale di apprendimento progettato e sviluppato dall’Università degli Studi di Torino che consente attività formative in sincrono e la condivisione di contenuti interattivi.

Leggi di più sul sito della Fondazione