FONDAZIONE COMUNITARIA DI AGRIGENTO E TRAPANI, INSEDIATO IL NUOVO CONSIGLIO D’AMMINISTRAZIONE, PIETRO BASIRICÒ RICONFERMATO PRESIDENTE 

Martedì 30 aprile si è insediato il nuovo Consiglio di amministrazione della Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani, atto che segna la conclusione del processo di designazione e rinnovo dell’organo di governo iniziato alcuni mesi fa e che ha coinvolto tutti i fondatori.

Alla guida del Consiglio di amministrazione e della Fondazione di Comunità è stato riconfermato come Presidente Pietro Basiricò.
Ecco un breve profilo di tutti i componenti del Consiglio di Amministrazione:

Pietro Basiricò è laureato in Scienze Economiche e Bancarie presso l’Università di Siena, dal 1986 al 2022 ha lavorato per un primario Istituto di Credito italiano. È stato gestore aziende corporate, consulente aziendale corporate, direttore di filiale. Dal 2022 consulente finanza d’impresa. È componente del Consiglio affari economici della Diocesi di Trapani ed in passato insieme alla moglie ha diretto l’ufficio per la pastorale familiare.

Maria Anna De Vita, psicologa e psicoterapeuta, esperta di politiche socio-sanitarie, componente di vari gruppi di lavoro sullo sviluppo di processi partecipativi di comunità. È stata presidente del Consorzio Solidalia e componente del consiglio di amministrazione di CGM.

Diego Guadagnino, agente di sviluppo cooperativo e Coordinatore d’area per le province di Agrigento e Caltanissetta di Confcooperative Sicilia. È stato in precedenza amministratore di diverse realtà imprenditoriali e presidente di un consorzio di imprese sociali.

Gaetano Lucchese, biologo laureato in scienze ambientali. Responsabile della gestione sistemi di qualità dei siti industriali italiani per conto di una multinazionale farmaceutica. È stato presidente e cofondatore dell’associazione per lo sviluppo sostenibile della Sicilia “Laboratorio Telamone”.

Giuseppe Notarstefano, ph.d in Applied Statistics, ricercatore di Statistica Economica e docente di Statistica, Statistica Economica ed Econometria presso l’Università Lumsa. È presidente nazionale dell’Azione Cattolica Italiana.

Il nuovo Consiglio di amministrazione sarà in carica per un mandato di 5 anni (2024-2028).

“Il nostro impegno, passato e futuro, per lo sviluppo locale e il benessere della comunità rimarrà al centro delle nostre azioni – ha dichiarato il Presidente Pietro Basiricò. Continueremo a lavorare con determinazione e dedizione per promuovere iniziative e progetti che possano generare un impatto positivo e duraturo sul territorio”.

Il Consiglio di amministrazione ha riconfermato come Direttore Giuseppe La Rocca e come Revisore legale dei conti ed organo di controllo Giovanni Naso.

Vai alla notizia completa sul sito di Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani