FONDAZIONE COMITANS RICERCA PARTNER PER IL PROGETTO “I PRIMI MILLE GIORNI DI VITA”

Fondazione Comitans, a cui diamo un caloroso benvenuto per il suo ingresso in Assifero, è alla ricerca di fondazioni e enti filantropici, e altri enti che siano interessati a collaborare al progetto “I primi mille giorni di vita“.

Il tema centrale è l’alimentazione e la nutrizione delle donne durante gravidanza e allattamento e quella dei bambini fino al compimento dei due anni di età. 

La crescita del bambino nei primi mille giorni, a partire dal concepimento fino all’età di due anni, conosce il suo periodo di maggiore sviluppo e allo stesso tempo di maggior vulnerabilità, essendo il momento in cui si gettano le basi per la costruzione del benessere psicofisico dell’individuo. Ricerche attuali indicano l’importanza cruciale che nutrizione e alimentazione rivestono durante i primi mille giorni per la salute dell’essere umano non solo nell’infanzia, ma nell’arco di tutta la vita.

Fondazione Comitans ha già avviato una importante collaborazione con l’Università Campus Bio-Medico di Roma e con l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, sostenendo in particolare una prima borsa di dottorato per lo studio della modulazione del microbioma umano nei primi anni di vita. Nel progetto “I primi mille giorni di vita” verrà approfondita l’influenza che la nutrizione materna, neonatale e infantile ha su fattori epigenetici e microbioma, e conseguentemente sulle malattie non trasmissibili quali malattie metaboliche, cancro, malattie cardiovascolari, etc..

Le tre principali aree del progetto:

  • Salute: per attività di studio e ricerca scientifica, atte a creare conoscenza sull’impatto della nutrizione e dell’alimentazione nei primi mille giorni di vita;
  • Sociale: per incentivare, tra le madri e i bambini, la promozione di una corretta alimentazione e nutrizione attraverso informazione ed educazione;
  • Agroalimentare: per ciò che riguarda la disponibilità e l’accessibilità a prodotti alimentari ad alto valore nutrizionale.

Per maggiori informazioni sul progetto:  https://fondazionecomitans.org/primi-mille-giorni-di-vita/

E’ possibile contattare Fondazione Comitans tramite email: info@fondazionecomitans.org o telefonicamente al numero 375 6164731.

MAGGIORI INFORMAZIONI SU FONDAZIONE COMITANS

I valori che ispirano l’operato della Fondazione Comitans sono “Valori in movimento“: dove movimento è inteso come cammino consapevole e dinamico verso il futuro. Questo rappresenta al meglio l’impegno nel creare e nell’accompagnare realtà diverse attorno a un tema comune, per costruire insieme, attraverso percorsi condivisi, nuova conoscenza. 

Fondazione Comitans aspira al Bene Comune, riconoscendo nella conoscenza un presupposto fondamentale affinché tutti gli individui, anche coloro che si trovano in condizioni di marginalità sociale, possano acquistare consapevolezza e autonomia decisionale.

Fondazione Comitans si propone di mettere in contatto diversi ambiti del sapere umano e di rendere accessibile la conoscenza a chiunque possa averne bisogno, al fine di applicarla, condividerla e generare un impatto positivo nella comunità.

Fondazione Comitans crede nella possibilità di stimolare una trasformazione culturale e sociale, attraverso la costruzione di dialogo e di condivisione: elementi necessari per ogni organizzazione per affrontare sfide complesse.

Fondazione Comitans è aperta e pronta ad accogliere altri valori che potranno generare nuovi impulsi nel tempo.

Per maggiori informazioni sulla Fondazione, visita il loro sito