FONDAZIONE CHARLEMAGNE, NUOVI PROTOCOLLI D’INTESA CON I MUNICIPI DI ROMA ALL’INTERNO DEL PROGRAMMA PERIFERIACAPITALE

Protocollo d’intesa tra il Primo Municipio e la Fondazione Charlemagne all’interno del programma Periferiacapitale. Saranno portati avanti interventi e attività per stimolare processi di partecipazione civica nel Primo Municipio. La firma al protocollo è stata apposta dal Presidente del Municicipio I Lorenza Bonaccorsi e dal Consigliere della Fondazione Charlemagne Stefania Mancini.

Una collaborazione per promuovere il rapporto tra pubblico e privato nella realizzazione di opere di interesse pubblico, nel campo sociale, ambientale e culturale come già accade in diversi quartieri di Roma. 

Leggi la news

Si è svolto il 6 dicembre 2023 presso la sede del Municipio Roma X ad Acilia l’incontro di formazione e promozione per l’applicazione del regolamento per l’Amministrazione Condivisa dei Beni Comuni di Roma Capitale. Nell’occasione è stato confermato il Protocollo d’intesa tra il Municipio X e la Fondazione Charlemagne.

Nel corso dell’evento, alla presenza del Presidente del X MunicipioMario Falconi,  è stata sottolineata dal Prof. Gregorio Arena di Labsus  “l’importanza del percorso di formazione e promozione per l’applicazione del Regolamento per l’amministrazione condivisa dei beni comuni. Gabriele Longhi di Fondazione Charlemagne ha sottolineato come sia “Strategico il dialogo con le amministrazioni locali e la realizzazione di protocolli d’intesa con alcuni municipi per la valorizzazione economica, culturale, sociale del territorio. In un cammino comune che ha rispetto dei ruoli ben distinti tra Associazioni, Fondazioni e amministrazione del territorio. Perchè se si riconoscono le rispettive peculiarità, si riesce a dare a Roma la forza di una rete di persone che si prende cura della comunità in cui vive, per il Bene Comune di tutti”.

Leggi la news

Con la firma del Protocollo d’intesa e l’adesione al programma PeriferiacapitaleMunicipioXV e Fondazione Charlemagne da oggi sono più vicini per progetti di solidarietà sociale da realizzare sul territorio a contrasto della disuguaglianza, delle difficoltà sanitarie, della povertà e dell’esclusione sociale. Un nuovo accordo che renderà la Comunità di #RomaNord destinataria degli interventi e dei servizi proposti dalla Fondazione, ma anche protagonista dei processi di rigenerazione sociale e urbana in favore dei propri quartieri.” Queste le parole con le quali il Presidente del Municipio XV, Daniele Torquati, ha sottolineato stamane la firma al Protocollo d’Intesa con la Fondazione Charlemagne.

Stefania Mancini, Consigliere delegato della Fondazione ha sottolineato come “i protocolli d’intesa siano  un percorso di partenariato pubblico-privato, declinato ad una collaborazione comunitaria per la Città”.

Leggi la news

La Fondazione Charlemagne, nata nel 1998,  sostiene progetti e buone pratiche spesso segnalate e proposte dal basso, cioè dagli stessi abitanti e associazioni dei territori romani. Periferiacapitale è un programma che si affianca alle  associazioni delle periferie romane,  al loro impegno, con l’intento di valorizzarne l’azione, di coadiuvarle nel loro cammino, di rafforzarne l’impatto sul territorio. E’ un programma aperto ad altri enti della filantropia che vorranno scendere in campo per la rinascita della città.

Scopri la Fondazione

Scopri il programma Periferiacapitale