FONDAZIONE AMPLIFON FESTEGGIA IL QUARTO COMPLEANNO LANCIANDO IL SUO MANIFESTO DELLA GENTILEZZA

Piccoli gesti, anche semplici. Silenziosi. Azioni quotidiane che permettono di essere più felici, fanno star bene, creano relazioni sociali positive. Con un unico tratto distintivo: la gentilezza. Si può partire da qui, da un concetto astratto, per trasformare un pensiero in atti concreti alla portata di tutti che rendano più vivibile la vita di ogni giorno. Specie per le persone più fragili, ai margini, che chiedono (senza usare parole) più inclusione. Senza buonismo, anzi. Qui si tratta di attenzione, rispetto, cura degli altri per combattere la principale malattia contraria: l’egoismo.

Ed è partendo da qui che Fondazione Amplifon Onlus, la fondazione aziendale del Gruppo Amplifon, per festeggiare il quarto compleanno ha deciso di promuovere il «Manifesto della Gentilezza», iniziativa che presentata martedì 30 gennaio alla Scala di Milano e si propone di stimolare una riflessione su questo valore fondante dei rapporti umani.

Leggi l’articolo completo su Il Corriere della Sera online

Un elemento cardine dell’iniziativa è Sulla Gentilezza, un podcast di Mario Calabresi, scritto in collaborazione con lo scrittore Paolo Di Paolo e prodotto da Chora Media per Fondazione Amplifon Onlus. Attraverso quattro coinvolgenti episodi di circa 20 minuti ciascuno, Mario Calabresi esplora il significato della gentilezza, indagando non solo la sua applicazione nella vita di tutti i giorni, ma anche il suo significato antropologico e la sua manifestazione nella storia e nella natura. Il podcast sarà disponibile a breve sulle principali piattaforme di ascolto online.

A cercare di tracciare un percorso che metta in luce il ruolo della gentilezza nella storia, nella natura, nell’arte, nella musica e nel mondo che ci circonda intervengono ospiti di spicco come Alessandro BarberoPaola CortellesiCristiana CapotondiLuca Zingaretti, il poeta Franco Arminio, gli antropologi Elisabetta Moro e Marino Niola, la zoologa Mia Canestrini, il saggista e psichiatra Vittorio Lingiardi e lo scienziato e divulgatore Stefano Mancuso.

Leggi l’articolo completo su Italia Informa