FIRENZE, A CAREGGI NASCE LA FAMILY ROOM MCDONALD

L’obiettivo, come spiegano il presidente della Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Nicola Antonacci e la vicepresidente Luisa Adami intervistati da la Nazione, è “tenere la famiglia vicina quando la cura è lontana”

Uno spazio accogliente nel cuore dell’ospedale dedicato alle famiglie dei bambini malati, ricoverati nel reparto di terapia intensiva neonatale, e alle mamme con gravidanza a rischio. Con un obiettivo importante e prezioso: “Tenere la famiglia vicina quando la cura è lontana”. È la nuova Family Room di Firenze che servirà i reparti di terapia intensiva neonatale e neonatologia, parte del Dipartimento materno infantile dell’Azienda ospedaliero universitaria Careggi, che conta il più alto numero di nascite e di ricoveri per neonati con bassa e bassissima età gestazionale della Regione Toscana.

Oggi, 22 dicembre, l’inaugurazione con Nicola Antonacci, presidente di Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald, Simone Bezzini, Assessore regionale al Diritto alla Salute, Sara Funaro, assessore al Welfare del Comune di Firenze. Con loro Rocco Donato Damone, direttore generale di Careggi, il professore Felice Petraglia, direttore del Dipartimento Materno-Infantile e il professore Carlo Dani, direttore della Terapia Intensiva Neonatale della Maternità.

Con la partecipazione di Fiona May come madrina. All’interno della Family Room di Fondazione verranno accolte le famiglie dei piccoli pazienti ospedalizzati e le mamme con gravidanza a rischio. La Family Room è grande 215 metri quadrati e conta 3 camere dove accogliere i suoi ospiti; un’ampia zona living con cucina attrezzata e un’area dedicata allo smartworking. Un progetto curato nei minimi dettagli e arricchito da opere di arte terapia, dove i genitori possono prendere una pausa dalle ore passate in reparto e condividere con altre famiglie le fatiche e le speranze del percorso che stanno affrontando, senza allontanarsi dai propri bambini. Si stima che saranno oltre 1.000 le famiglie ogni anno che beneficeranno del servizio della nuova Family Room Firenze.

L’articolo completo su lanazione.it