FILANTROPIA: I NUMERI DELLE FONDAZIONI DI ORIGINE BANCARIA NEL 2022  

Percorsi di Secondo Welfare ha analizzato il rapporto Acri – Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio Spa – che aggrega i bilanci delle 86 Fondazioni di origine bancaria attive in Italia. Questi enti, che rappresentano un grosso pezzo della filantropia in Italia, nel 2022 hanno erogato complessivamente 962,2 milioni di euro.

Prosegue anche quest’anno (come già rilevato nel Rapporto dell’anno scorso) il trend di miglioramento della condizione patrimoniale delle FOB: nel 2022 hanno registrato complessivamente un patrimonio contabile di poco più di 40,5 milioni di euro (+0,8% rispetto al 2021).

Come spiega Francesco Profumo, presidente di ACRI, nonostante “l’andamento decisamente negativo dei mercati finanziari, determinato da uno scenario di policrisi, caratterizzato da pandemia, guerra, crisi energetica e inflazione, le Fondazioni di origine bancaria sono riuscite a mantenere inalterato il flusso delle loro erogazioni sui territori (registrando, anzi un leggero incremento)“. Le erogazioni complessive delle Fondazioni di origine bancaria nel 2022 sono infatti state pari a 962,2 milioni di euro, con un aumento del 5,3% rispetto all’anno precedente.

L’importanza delle FOB – e, più in generale, della filantropia istituzionale – non risiede però solo nella loro capacità erogativa. Come abbiamo raccontato nel Quarto e nel Quinto Rapporto sul secondo welfare in Italia le FOB svolgono un ruolo cruciale nel promuovere un cambiamento sociale duraturo sui propri territori di riferimento e nei contesti locali. Lo sottolinea sempre Profumo, spiegando che “la strategia delle Fondazioni si basa su un costante dialogo con i territori, al quale fa seguito l’individuazione delle misure più efficaci per accompagnare Istituzioni e Terzo settore nell’elaborare e implementare risposte tempestive e strategie di lungo periodo per rispondere ai bisogni delle comunità. L’obiettivo, infatti, è promuovere un progressivo empowerment dei territori (un aspetto che abbiamo approfondito anche qui, NdR), alimentato con una variegata fornitura di risorse economiche e competenze progettuali“.

Continua a leggere l’articolo su Percorsi di Secondo Welfare

Scarica il rapporto di Acri (luglio 2023)