FILANTROPIA E ATTIVISMO: LA STORIA DI SOFIA RAVASI

Emancipazione femminile e sostegno ai più deboli: le nobili cause di una vita straordinaria, quella di Sofia Ravasi. Protagonista del fermento culturale milanese, amica di Maria Montessori e mente rivolta al futuro.
A cura di: Francesca Panzarin

Nel 1983 l’imprenditore Livio Garzanti, in ricordo della madre Sofia Ravasi, istituisce la Fondazione Ravasi, che dal 2018 diventa “Fondazione Ravasi Garzanti”.

Mentre la biografia dell’editore è nota, la figura della madre merita di essere approfondita per capire meglio il suo impegno sociale e culturale nella Milano della prima metà del Novecento e il suo ruolo nella filantropia femminile italiana.

Leggi l’articolo completo su PM – ProgettoManager, il mensile online di Federmanager

Francesca Panzarin è consulente per la comunicazione digitale per Assifero, giornalista libera professionista nel settore del management culturale e collabora con aziende, fondazioni e realtà del Terzo Settore per realizzare progetti in cultura e sviluppo digitale. Nel 2008 ho fondato Womenomics.it, una piattaforma di informazione e progetti ispirata alla teoria economica secondo la quale il lavoro delle donne è oggi il più importante motore dello sviluppo mondiale.

Scopri il profilo di Francesca Panzarin