FILANTROPIA, 10 PRINCÌPI PER CAMBIARE

<<Come filantropo, ti sei mai sentito come se stessi cercando di spegnere un incendio e avessi solo un cucchiaino per raccogliere l’acqua? Spesso mi sento così e presumo che molti di voi provino lo stesso. A questo punto, probabilmente ti aspetti che ti dia conforto e metta in risalto come piccoli sforzi alla fine condurranno a un cambiamento più ampio. Ma cosa succederebbe se riconoscessimo che in realtà ciò non è veritiero?>>

Inizia in questo modo il nuovo rapporto Philanthropy Transformation Initiative di Wings, al quale ho avuto l’opportunità di contribuire. Wings è la rete globale della filantropia che conta fra i suoi 200 membri organizzazioni come le Fondazioni Gates e Ford, Philea, il Council on Foundations e Assifero, insieme a centri di ricerca come Cambridge e Stanford e reti di solidarietà come Givingtuesday. 

E in Italia cosa sta succedendo? Abbiamo ottime esperienze di collaborazione come quelle promosse da Acri con Fondazione con il Sud, Con i Bambini e ora il Fondo per la Repubblica Digitale, che superate le rigidità procedurali, possono fare scuola all’estero. Abbiamo il lavoro di capacity building del terzo settore lanciato da Fondazione Cariplo, l’approccio sistemico di “Periferia Capitale” di Fondazione Charlemagne o il lavoro sull’ecosistema filantropico di Assifero. Abbiamo invece molta strada da fare su altri fronti come quelli della condivisione del potere o della trasparenza.

La Philanthropy Transformation Initiative di Wings è un richiamo affinché il mondo della filantropia intraprenda un dialogo globale, condividendo le proprie pratiche migliori. L’invito di Wings, e Assifero in Italia, è quello di creare un movimento per agire e a lavorare insieme per un futuro sostenibile.

Leggi l’articolo completo di Tiziano Blasi su Vita