FIGURARSI, CONCORSO NELLE ARTI VISIVE PER RAGAZZE E RAGAZZI TRA I 16 E I 18 ANNI

La Fondazione di Comunità Milano, con i suoi interventi di utilità sociale, promuove e sostiene, progetti in ambito sociale, culturale ed ambientale, con particolare attenzione alle esigenze dell’universo giovanile.

I giovani risultano tra le fasce di popolazione maggiormente colpite dall’emergenza sanitaria che ha congelato i loro spazi di relazione ed espressione e la possibilità di coltivare le proprie passioni.

Per questo l’universo giovanile rappresenta una priorità dell’attività della Fondazione, che intende agire lungo tre direttrici:

  • recupero delle relazioni e della socialità, stimolando la partecipazione e il senso di appartenenza alla propria comunità;
  • iniziative in cui i giovani possano esprimersi ed essere protagonisti, favorendo il riappropriarsi di una propria prospettiva di vita;
  • opportunità formative ed esperienze per potenziare competenze e abilità, spendibili nel lavoro.

Per svolgere un’azione più incisiva, oltre a sostenere gli interventi del Terzo Settore sul territorio, la Fondazione di Comunità Milano ha deciso di promuovere il Progetto speciale “Creatività Giovani” un programma triennale volto a stimolare e premiare l’espressione creativa dei giovani, applicata ai temi sociali contemporanei.

L’obiettivo è valorizzare il ruolo dei giovani, dare spazio alle loro voci, cogliere il loro sguardo sul mondo. Contiamo di accendere una scintilla che riattivi il desiderio di protagonismo dei giovani attraverso una leva importante e libera come quella dell’espressione artistica.

FigurArsi è un contest creativo nelle discipline delle arti visive – pittura/scultura/illustrazione ed anche fotografia, audiovisivo – destinato ai giovani tra i 16 e i 18 anni, studenti e non, con una particolare attenzione a coloro che provengono da contesti con minori opportunità.

Promosso e organizzato da Fondazione di Comunità Milano onlus e Fondazione Milano Scuole Civiche, in collaborazione con Afol Metropolitana, intende premiare giovani motivati a sperimentarsi attraverso la realizzazione di un progetto artistico sul tema “Gesti di solidarietà”. Il tema invita i candidati a esprimere con le loro opere i propri vissuti, a interpretare esperienze e situazioni di amicizia, aiuto, cura, gentilezza, affetto, etc. in generale, le relazioni positive tra le persone di cui siano stati partecipi o testimoni.

Ulteriori informazioni sul sito di Fondazione di Comunità Milano

Qui è disponibile il comunicato stampa integrale

Condividi: