14

Jul

WEBINAR I SAPERI DELLA MENTE

Eventi dei Soci

5 ingredienti per sviluppare le competenze disciplinari dei bambini con l’attività laboratoriale. L’esperienza del progetto NuovaMENTE.

Martedì 14 luglio alle 17:00 in diretta sulle pagine Facebook e YouTube di Amici di Cometa si terrà un webinar per condividere con voi l’esperienza di progetto e la metodologia basata sull’ottica laboratoriale, uno degli elementi distintivi della proposta educativa de “Il Manto” di Cometa.

Durante il live interverranno:

  • Paolo Nardi, Coordinatore di Cometa Research – Centro per la ricerca e l’internazionalizzazione di Cometa;
  • Loredana Mercadante, Formatrice e supervisore dell’équipe educatori de Il Manto, esperta in saperi disciplinari e processi di apprendimento;
  • Maria Ferrario, Insegnante ed educatrice professionale de Il Manto;
  • Ottaviano Fucilli, Psicologo ed educatore professionale de Il Manto;
  • Stefano Mangiacotti, Direttore delle attività educative de Il Manto ed educatore.

Il progetto NuovaMENTE*

NuovaMENTE è un progetto de Il Manto di Cometa che intende contribuire a prevenire il fenomeno della povertà educativa (e del conseguente rischio di dispersione scolastica) di 50 minori tra i 6 e i 10 anni in grave svantaggio socio-economico del territorio di Como.

Il progetto propone una serie di azioni integrate che affrontano in maniera sistemica i bisogni specifici di ciascun minore attraverso l’elaborazione di percorsi personalizzati. Questi si declinano poi in attività che intervengono sia sul lato dell’apprendimento e del potenziamento cognitivo sia sulla valorizzazione delle competenze e delle inclinazioni, sul rafforzamento dell’autostima e della capacità decisionale, sullo sviluppo delle competenze trasversali, emotivo-civiche e di intelligenza emotiva. “NuovaMENTE”, oltre a consentire l’emancipazione dei minori da una condizione di svantaggio, interviene anche a supporto dei contesti di apprendimento del minore, scuola e famiglia, costruendo con loro continuità e coerenza educativa tutt’attorno al minore.

*Si ringrazia il Fondo di Beneficenza di Intesa Sanpaolo

La metodologia dell’ottica laboratoriale

Il modello educativo che il progetto intende sperimentare e mettere a punto si basa in particolare sulla metodologia dell’ottica laboratoriale. Tale metodologia favorisce l’apprendimento e stimola la motivazione dei bambini. L’esperienza del Manto, e nello specifico del progetto NuovaMENTE, è usare l’ottica laboratoriale come strumento anzitutto per il potenziamento del pensiero creativo del ragazzo. Aiutare il ragazzo con le sue inclinazioni, attraverso percorsi personalizzati, a capire come fare e come può raggiungere determinati traguardi, abilitandolo anche nell’apprendimento dei saperi.

Senza la scoperta che il bambino può farcela con le proprie abilità e capacità, ogni lavoro “non sarà suo”. Per questo NuovaMENTE è un progetto dove l’ottica laboratoriale diviene occasione di attivazione di processi personalizzati in cooperazione, grazie ad un ambiente di apprendimento adeguato.

Seguiteci LIVE!

Se volete scoprire di più sul progetto e sulla metodologia, iscrivetevi all’evento qui e non perdetevi il webinar!

Pagina Facebook e canale youtube di Amici di Cometa