06

Jul

STARTNET: EDUCAZIONE, TRANSIZIONE SCUOLA-LAVORO E OCCUPABILITÀ. INVESTIRE IN UN MODELLO AD ALTO IMPATTO

Eventi Assifero

Roma 6 luglio, ore 10:30. In collaborazione con Assifero e Fondazione Vincenzo Casillo, nella sede del Goethe-Institut a Roma il 6 luglio si terrà l‘evento StartNet: Educazione, transizione scuola-lavoro e occupabilità. Investire in un modello ad alto impatto. Un’occasione per presentare a fondazioni e organizzazioni filantropiche il modello della rete StartNet – Network per la transizione scuola-lavoro, attiva dal 2017 in Italia nelle regioni Puglia e Basilicata, e in Europa con la sede a Bruxelles, nata da un finanziamento della fondazione tedesca Stiftung Mercator e dal Goethe-Institut e.V., l’ente di lingua e cultura tedesca all’estero.

L’evento è rivolto a fondazioni e organizzazioni filantropiche e a tutti gli interessati a investire in azioni di sistema a livello regionale e nazionale.
Link al modulo di adesione 

Per maggior informazioni contattare Angelika Bartholomäi, Project Manager StartNet Italia, angelika.bartholomai@goethe.de

StartNet Network per la transizione scuola-lavoro è un modello di infrastruttura sociale attiva nelle regioni Puglia e Basilicata e a livello europeo da sei anni. Nata da un finanziamento della fondazione tedesca Stiftung Mercator e del Goethe-Institut, l’ente ufficiale di lingua e cultura tedesca all’estero, la rete dal 2017 ad oggi ha creato dei modelli su orientamento consapevole, prevenzione dell’abbandono scolastico, rafforzamento di comunità educanti e facilitazione dei processi di co-leadership giovanile.  

La rete StartNet ha raggiunto 25.000 studenti beneficiari in progetti di orientamento con programmi specifici. Sono più di 500 le scuole pugliesi e lucane, con oltre 1.000 i docenti, che hanno partecipato alle attività e alle formazioni, con la collaborazione di 100 aziende dei territori coinvolti. Grazie al coordinamento centrale di GiNNlab (Goethe-Institut Innovation Lab), ispirato al metodo del collective impact, StartNet ha potuto coinvolgere oltre 100 stakeholder. La rete riunisce in un Memorandum of Understanding partner strategici dei settori istruzione, lavoro, Terzo settore – oltre al comitato dei giovani, StartNet Youth. StartNet opera anche a livello europeo: coordina una piattaforma di scambio di buone pratiche tra organizzazioni e porta avanti azioni di advocacy verso le istituzioni comunitarie. 

Il modello StartNet ha dimostrato un alto grado di scalabilità e generatività nei territori e con gli attori coinvolti. StartNet è un modello di collective leadership che, con investimenti adeguati, può generare un impatto sociale decisivo a livello sistemico nella transizione scuola-lavoro, nell’occupabilità e nella partecipazione giovanile.  

Goethe-Institut Rom, Via Savoia, Rome, Metropolitan City of Rome Capital, Italy

Goethe-Institut Rom, Via Savoia, Rome, Metropolitan City of Rome Capital, Italy