25

Oct

SOCIAL INNOVATION IN THE SOCIAL ECONOMY ACTION PLAN (SEAP)

Eventi Assifero

25 ottobre, ore 13.00. L’innovazione sociale è sempre più fondamentale per affrontare le sfide che ci attendono in un mondo in rapida evoluzione. Il Piano d’azione europeo per l’economia sociale (SEAP), che rappresenta una pietra miliare nel fornire un quadro politico per l’economia sociale (SE) nell’Unione europea, sottolinea con forza l’importanza di promuovere l’innovazione sociale. Non è un caso che l’istituzione di un nuovo Centro di competenza europeo per l’innovazione sociale sia una delle azioni chiave del piano a sostegno dell’economia sociale. A differenza del passato, l’innovazione sociale è ora concepita come un processo complesso e circolare, che include una varietà di attori di cui l’economia sociale è il principale motore. Si tratta di una novità destinata a incidere profondamente sul rapporto della pubblica amministrazione con le organizzazioni dell’economia sociale nel campo dell’innovazione sociale.

L’evento, che si svolge online in lingua inglese, rientra nel progetto SEED, iniziativa sostenuta dal Programma europeo per l’occupazione e l’innovazione sociale (EaSI) e dal Fondo sociale europeo, di cui Assifero è partner.

 

Ordine del giorno:

Prima parte:

Introduzione al Piano d’azione per l’economia sociale – Gianluca Salvatori (facilitatore), Segretario Generale della Fondazione Italia Sociale.

Piano d’azione, innovazione sociale e welfare locale – Vasileios Bellis, responsabile del sostegno alle iniziative locali di economia sociale dell’Agenzia di sviluppo di Karditsa.
Piano d’azione, la sfida dell’innovazione – Mario Calderini, Direttore di Tiresia
Piano d’azione, l’innovazione sociale e la prospettiva globale – Eva Cantele, Delegata generale del Forum internazionale SSE

Seconda parte:
Una tavola rotonda sulle implicazioni e gli sviluppi futuri del PAES

Q&A – Discussione con i partecipanti

Per registrarsi all’evento cliccare qui

 

|

online