10

Oct

SLAPP! UNO SCHIAFFO ALLA LIBERTÀ DI ESPRESSIONE CONTRO GIORNALIST* E SOCIETÀ CIVILE

Altri Eventi

Milano 10 ottobre, ore 15:00. Nella Sala Lauree di via Conservatorio 7 a Milano si terrà il seminario “SLAPP! Uno schiaffo alla libertà d’espressione per giornalist* e società civile”, organizzato da Voice Over Foundation in partnership con Libera Milano e UniLibera.

L’incontro è parte del ciclo “Decolonizing Narrative”, che ha visto il suo ultimo appuntamento svolgersi sempre in Statale il 25 settembre con l’evento “Media, protezione dei diritti umani e nuove narrazioni per un giornalismo di interesse pubblico”.

“Slapp” è l’acronimo di Strategic lawsuit against public participation, cioè “causa strategica contro la partecipazione pubblica”. Sono cause legali che governi, pubblici ufficiali o multinazionali intentano contro giornalist*, associazioni, attivist*, sindacalist*, accademici per cercare di bloccare la loro attività di denuncia. Sono azioni in cui vi è una grossa sproporzione di potere tra la persona o organizzazione che fa causa e chi viene accusato: il loro obiettivo non è necessariamente vincere il processo, ma comunque intimidire la persona accusata e scoraggiarne il lavoro, togliendole tempo, soldi e iniziativa. Tra i Paesi maggiormente “colpiti” vi è l’Italia che nel 2018, secondo quanto riportato dal Consiglio d’Europa, ha registrato l’aumento più significativo di segnalazioni sulla libertà dei media.

L’incontro vedrà sul palco Lorenzo Bagnoli (Irpi Media), Sielke Kelner (Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa – OBCT), Kiran Chaudhuri (European Legal Support Center), Simone Ficicchia (Ultima Generazione), Federico Anghelé (The Good Lobby), Lorenzo Frigerio (Libera Informazione), Veronica Dini (Studio Legale Dini Saltalamacchia). A moderare l’evento sarà Sara Manisera (FADA/Voice Over Foundation).

La scaletta completa è disponibile a questo link, dove ci si può anche iscrivere: https://forms.gle/GLszMU1yu1f9Q3nw9 .

Dal momento che i posti in sala sono limitati, l’iscrizione è caldamente consigliata

Università degli Studi di Milano - Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali, Via Conservatorio, Milan, Metropolitan City of Milan, Italy

Università degli Studi di Milano - Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali, Via Conservatorio, Milan, Metropolitan City of Milan, Italy