23

May

SE COMUNICARE LA SANITA’ È UNA SFIDA

Eventi dei Soci

Napoli 23 maggio, ore 9:30. Quali sono le sfide specifiche della comunicazione della sanità e della salute? Perché la sanità, nonostante gli allarmi periodici sulla tenuta dei conti pubblici e il complesso delle prestazioni offerte, tende a non entrare nella discussione elettorale? Come mai è così difficile informare in modo coerente e rigoroso su temi scientifici, nonostante la lezione del Covid?

Questi e altri temi saranno al centro di un convegno organizzato il 23 maggio p.v. (09.30-10) dalla Fondazione Muto alle Gallerie d’Italia a Napoli, in via Toledo 17.

Dopo i saluti iniziali di Roberto Muto (Presidente Fondazione Muto), Teresa Armato (Assessore al Turismo e alle Attività Produttive Comune di Napoli), Ludovico Docimo (Presidente Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli) e Sabino De Placido (Presidente del Comitato Etico Università Federico II – AORN Cardarelli), la discussione verrà aperta da una relazione di Vincenzo Trione (Preside della Facoltà di Arti e Turismo dell’Università IULM di Milano e critico del Corriere della sera) su “Il ritorno del colore. Cura, arte, sanità”. La scelta della relazione d’apertura dà la misura dell’impianto multidisciplinare del convegno, che sarà animato da storici delle dottrine politiche (Alberto Mingardi, Università IULM), biologi (Roberto Defezione, CNR), storici della medicina (Gilberto Corbellini, Università di Roma La Sapienza) e giornalisti (Eliana Liotta, Corriere della sera). Coordineranno Margherita De Bac (Corriere della sera) e Monica Ramaioli (Fondazione Veronesi).

L’evento si concluderà con una tavola rotonda cui sono stati invitati alcuni importanti interlocutori istituzionali, clinici e direttori generali di aziende ospedaliere.

Consulta il programma completo: Programma 23 maggio 2024

Gallerie d'Italia - Napoli, Via Toledo, Naples, Metropolitan City of Naples, Italy

Gallerie d'Italia - Napoli, Via Toledo, Naples, Metropolitan City of Naples, Italy