19

Jul

RUNTS ED ENTI DEL TERZO SETTORE: UN NUOVO PERCORSO DI FORMAZIONE E RICERCA – SEMINARIO ONLINE

Altri Eventi

19 luglio, ore 9:30 e ore 15:00. Terzjus organizza il seminario online “RUNTS ED ENTI DEL TERZO SETTORE: UN NUOVO PERCORSO DI FORMAZIONE E RICERCA”, in due sessioni:

1a Sessione (9:30-11:30)Introduzione Alessandro Lombardi, DG Direzione generale del Terzo settore e della responsabilità sociale delle Imprese  Giuseppe Tripoli, Segretario generale Unioncamere  Il quadro normativo ed interpretativo: profili evolutivi della riforma del terzo settore – Antonio  Fici, Direttore scientifico Terzjus  Normativa fiscale e promozionale degli ETS: lo stato dell’arte – Gabriele Sepio, Segretario generale Terzjus  Stato di avanzamento della piattaforma RUNTS – Angelo Arré/Stefano Mardegan  Infocamere Presentazione del progetto formativo multistakeholder 2023/24 e conclusioni– Claudio Gagliardi, Vice segretario generale Unioncamere– Luigi Bobba, Presidente Terzjus

2a Sessione (15:00-17:00)Introduzione – Alessandro Lombardi, DG Direzione generale del Terzo settore e della responsabilità sociale delle Imprese– Giuseppe Tripoli, Segretario generale Unioncamere  Il quadro normativo ed interpretativo: profili evolutivi della riforma del terzo settore – Antonio  Fici, Direttore scientifico Terzjus Normativa fiscale del Terzo settore e dello Sport. Lo stato dell’arte e il raccordo tra le due riforme  – Gabriele Sepio, Segretario generale Terzjus  Stato di avanzamento della piattaforma RUNTS – Angelo Arré/Stefano Mardegan  Infocamere Voci degli stakeholder – Massimo Novarino, Forum Terzo Settore, Daniele Erler, CSVNetPresentazione del progetto formativo multistakeholder 2023/24 e conclusioni– Claudio Gagliardi, Vice segretario generale Unioncamere– Luigi Bobba, Presidente Terzjus

 

CONTESTO:

Il terzo settore post riforma esiste ormai da più di sei anni. Dal suo avvio, diverse fasi evolutive si sono nel tempo succedute. La prima è stata dedicata all’elaborazione ed emanazione dei diversi decreti attuativi della normativa primaria da parte del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali. La seconda, di fondamentale importanza pratica, è stata quella dell’avvio della piattaforma unica telematica RUNTS. La terza, appena avviata ed ancora da completarsi, è quella del rilascio da parte delle istituzioni europee del nulla-osta alle nuove norme fiscali e della promozione delle opportunità previste dal Codice del terzo settore.

L’avvio del RUNTS, nel novembre del 2021, ha dato effettivamente forma, anche statistica, al nuovo terzo settore. Ha consentito non solo il “travaso” delle diverse migliaia di ODV e APS dai preesistenti registri settoriali al registro unico, ma anche l’accesso di circa 17.000 “nuovi” enti che hanno deciso di costituirsi immediatamente come ETS oppure di dismettere la generica qualifica di enti non profit per assumere la qualifica più specifica di ETS, evidentemente ritenuta foriera di maggiori opportunità. Con l’avvio del RUNTS diverse opportunità delineate nei testi di legge hanno potuto finalmente concretizzarsi. Allo stesso tempo, il funzionamento del registro ha sollevato numerose questioni interpretative ed applicative della nuova disciplina, dal cui superamento dipende il pieno successo della riforma e la più ampia attuazione del principio costituzionale di sussidiarietà orizzontale. Il percorso formativo, che in questo evento di lancio si intende presentare a beneficio dei suoi potenziali destinatari, è diretto ad offrire ai diversi stakeholder del nuovo terzo settore un aggiornamento sullo stato dell’arte e nuove chiavi di lettura per affrontare e risolvere tematiche di varia natura che la nuova disciplina loro pone quotidianamente. L’attività formativa sarà erogata ad esito di un percorso di studio e di analisi della nuova normativa e delle sue prassi applicative. Costituirà l’occasione non solo per un confronto tra studiosi ed operatori del settore ma anche tra le diverse categorie di stakeholder. Il suo obiettivo principale sarà fornire strumenti adeguati ad agevolare e ove possibile semplificare – nell’interesse del terzo settore complessivamente inteso – criteri, atti e procedure relativi alla registrazione e promozione degli ETS e delle imprese sociali, nonché di favorire, anche mediante l’azione delle Reti associative e dei CSV, il pieno ed efficace utilizzo delle misure di natura promozionale.

 

Iscriviti qui:

Online