14

Oct

RAVELLO LAB 2021 – COLLOQUI INTERNAZIONALI

Altri Eventi

14 – 16 ottobre, Ravello. «Cultura è futuro» questo il tema che guiderà la sedicesima edizione del Ravello Lab, il forum internazionale in programma dal 14 al 16 ottobre presso l’Auditorium Niemeyer di Villa Rufolo, a Ravello.

Un importante momento di analisi e confronto in due differenti panel che vede come focus privilegiato le risorse del PNRR e le potenzialità date dal comparto culturale.

L’impresa culturale e creativa infatti, soggetto di uno dei due panel previsti, è già protagonista di importanti filiere di sviluppo e, coniugandosi con l’innovazione digitale, potrà sempre più assumere un profilo rilevante per lo sviluppo dei territori, per la creazione di nuova impresa e di nuova occupazione.

Tale opportunità sarà discussa anche all’interno di un secondo panel che avrà come focus specifico le Aree Interne, chiamate a discutere del futuro di una parte rilevante del paese che, in questa nuova fase, può riprendere slancio dopo la crisi economico-sanitaria portata dal Covid-19.

Appare infatti maturo il tempo per un più preciso Statuto delle imprese culturali e creative che, facendo tesoro dell’evoluzione legislativa derivante dal portato del Codice del Terzo Settore, restituisca un più approfondito profilo giuridico alle imprese culturali orientate all’allargamento della partecipazione culturale dei cittadini, tema entrato pienamente nella legislazione italiana con la ratifica della Convenzione di Faro.

Molte sono le partecipazioni previste tra Keynote Speaker e soggetti chiamati ad approfondire sulla base della propria esperienza professionale. Tra questi Felice Scalvini, presidente onorario di Assifero, che parteciperà al panel dedicato all’impresa socio-culturale venerdì 15 ottobre.

Il programma completo e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito actanonverba.it

|

Villa Rufolo, Piazza Duomo, Ravello, SA, Italia

Villa Rufolo, Piazza Duomo, Ravello, SA, Italia