26

Mar

PROGETTAZIONE NELL’AMBITO CULTURALE: WORKSHOP GRATUITO DI FORMAZIONE

Altri Eventi

Torino, 26-28 marzo 2024. CANTIERI è il progetto di alta formazione artistica e sperimentazione multidisciplinare dedicato alle arti performative, organizzato dal Festival Play with Food insieme a Casa Fools, in collaborazione con Sineglossa e con il supporto de Il Circolo dei lettori. Novità di questa edizione è la collaborazione con Zerogrammi, nell’ambito di Inventario 2024. A marzo 2024 si terranno a Torino 4 workshop gratuiti aperti a professionistз delle performing arts: uno di questi sarà tenuto da Fabio Colombo, responsabile della progettazione di Sineglossa, che terrà un corso sulla progettazione europea. Leggi tutto l’articolo per scoprire tutte le masterclass e come candidarti entro il 14 gennaio.

Workshop in progettazione europea

Docente: Fabio Colombo Date: martedì 26 marzo 2024, h. 14.30-18.30 / mercoledì 27 marzo 2024, h. 9.30-17.30 / giovedì 28 marzo 2024, h. 9.30-13.30 Luogo: Circolo dei lettori, Torino Partecipanti: 10

Come funzionano i programmi europei? Come si costruisce un progetto europeo? Come troviamo i partner internazionali? Quali elementi dobbiamo considerare quando scriviamo un progetto europeo?

Il workshop risponde a queste domande con un approccio operativo e laboratoriale, che mira a dare a chi partecipa le conoscenze, le competenze e gli strumenti necessari a impostare o rafforzare i processi di progettazione delle organizzazioni con cui lavorano.

Il workshop è quindi rivolto a progettist* professionist*, o aspiranti tali, operanti in ambito culturale, che potranno rafforzare le loro competenze su aspetti quali: pianificazione e sviluppo di un percorso progettuale, analisi dei bisogni, costruzione del partenariato, stesura di una proposta progettuale.

Nel corso del workshop verranno affrontati contenuti informativi – panorama e funzionamento dei programmi europei, logica di costruzione di un progetto, elementi di un progetto – e proposti laboratori in cui sperimentarsi nell’utilizzo di strumenti di supporto alla progettazione, con l’esplorazione di tool di ricerca partner, l’analisi di formulari tipo, la stesura degli elementi di base di una proposta progettuale.

Tutte le informazioni su come candidarsi alla call qui

|

il Circolo dei lettori, Via Giambattista Bogino, Turin, Metropolitan City of Turin, Italy

il Circolo dei lettori, Via Giambattista Bogino, Turin, Metropolitan City of Turin, Italy