30

Jan

PRESENTAZIONE INDICE DI PERCEZIONE DELLA CORRUZIONE GLOBALE 2023 – TRANSPARENCY INTERNATIONAL

Altri Eventi

Roma 30 gennaio, ore 10:00. Presentazione online e in presenza dell’edizione 2023 dell’Indice di Percezione della Corruzione di Transparency International, una misurazione della percezione della corruzione nel settore pubblico e nella politica.

Intervengono:Michele CalleriPresidenteTransparency International ItaliaIole Anna SaviniPast President e DelegataRelazioni IstituzionaliTransparency International Italia

Francesco Paolo SistoViceministro della Giustizia

Giuseppe BusiaPresidente Autorità Nazionale Anticorruzione

Eugenio FuscoProcuratore Aggiunto Procura di MilanoCoordinaSergio LucianoDirettore responsabile di Economy e Investire

Per partecipare è necessario registrarsi a questo link

Il CPI misura la percezione della corruzione nel settore pubblico e nella politica in 180 Paesi del mondo. Lo fa basandosi sull’opinione di esperti e assegnando una valutazione che va da 0, per i Paesi ritenuti molto corrotti, a 100, per i Paesi ritenuti meno corrotti. La metodologia cambia ogni anno per riuscire a dare uno spaccato sempre più attendibile delle realtà locali.

Il #CPI2023 ha analizzato come i paesi hanno risposto alla corruzione nel tempo, esaminando progressi e fallimenti non solo nell’ultimo anno ma nell’ultimo decennio e oltre. L’analisi si concentrerà specificamente su come l’indebolimento dei sistemi giudiziari contribuisca alla mancanza di responsabilità da parte dei funzionari pubblici, consentendo così alla corruzione di prosperare.

L’evento si terrà presso lo Spazio Europa, gestito dall’Ufficio del Parlamento europeo in Italia e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Spazio Europa, Via Quattro Novembre, Rome, Metropolitan City of Rome Capital, Italy

Spazio Europa, Via Quattro Novembre, Rome, Metropolitan City of Rome Capital, Italy