06

Sep

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “ABITARE LA PROSSIMITÁ”

Eventi dei Soci

Nel grande ciclo di affreschi Allegoria ed effetti del Buono e del Cattivo Governo, che Ambrogio Lorenzetti dipinse a Siena nel 1338, nella parete del Buon Governo si vede quella che ai suoi tempi si pensava avrebbe dovuto essere una città ben governata: una città compatta, ricca di luoghi pubblici e privati in cui diversi gruppi di persone sono intenti in una varietà di attività produttive e di consumo. La città che Lorenzetti ci mostra ha dei caratteri che la rendono simile a quella che oggi potremmo definire una «città delle prossimità»: a scala umana, densa e diversificata nelle funzioni, caratterizzata da spazi pubblici e da un mix di attività residenziali e produttive.
Molti centri urbani nel mondo, tra cui Parigi, Barcellona, Milano, stanno facendo passi avanti in questa direzione, in cui innovazione sociale, beni comuni, comunità locali, cura e lavoro di cura diventano parole chiave di una progettualità che accorcia le distanze, intrecciando costruzione e rigenerazione.

Questo il tema al centro dell’incontro promosso da Fondazione Unipolis lunedì 6 settembre alle ore 18 a Bologna, presso Librerie.Coop Ambasciatori (via Orefici 19) in occasione della pubblicazione del libro di Ezio Manzini “Abitare la prossimità. Idee per la città dei 15 minuti” (Egea). Testo arricchito dal contributo di Ivana Pais. L’incontro sarà inoltre trasmesso in diretta Facebook librerie.coop Ambasciatori.

Insieme all’Autore, interverranno Barbara Lori, Assessora alla Montagna, Parchi e Forestazione, Aree Interne, Programmazione territoriale, Pari Opportunità della Regione Emilia-Romagna e Marisa Parmigiani, Direttrice Fondazione Unipolis. Coordina Paola Minoliti, Direttrice Consumatori.

Maggiori informazioni sul sito di Fondazione Unipolis

|

Librerie.coop Ambasciatori, Via degli Orefici, Bologna, BO, Italia

Librerie.coop Ambasciatori, Via degli Orefici, Bologna, BO, Italia