14

Jun

PREMIO ANGELO FERRO: IL 14 GIUGNO LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE DELLA VI EDIZIONE

Altri Eventi

Torna – in presenza – la cerimonia di premiazione del Premio Angelo Ferro per l’innovazione nell’economia sociale. Martedì 14 giugno 2022, nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Padova, verranno annunciati i nomi delle 5 organizzazioni che più hanno contribuito a innovare l’economia sociale.

Sono 209 le candidature raccolte nell’edizione 2022  del Premio Angelo Ferro per l’innovazione nell’economia sociale, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e da Fondazione Emanuela Zancan, con il sostegno di Intesa Sanpaolo.

L’obiettivo del Premio è valorizzare il lavoro di tutti quegli enti del Terzo Settore, comprese le imprese sociali, che hanno contribuito a innovare l’economia sociale, ottenendo risultati e soluzioni che intercettano bisogni sociali attivando risposte originali.

Tutti i dettagli qui

Il Prof. Angelo Ferro, deceduto nel marzo 2016, è stato un importante imprenditore, docente e filantropo padovano. Ha ricoperto numerose cariche sia in aziende che in importanti banche, tra cui anche nel Gruppo bancario Intesa SanPaolo, e ha promosso molte attività di interesse generale in campo sportivo, culturale e assistenziale.

Tra tutte queste molteplici attività, la Fondazione Oic onlus – Opera Immacolata Concezione di Padova, per l’assistenza agli anziani, Fondazione associata ad Assifero, è stata la vera “opera” della sua vita, a cui è rimasto legato fin da quando aveva 25 anni. Dopo esserne stato presidente dal 1962 al 1975, è tornato con grande entusiasmo alla guida della Fondazione a metà degli anni 90 fino alla sua morte, dilatandone grandemente la dimensione operativa, collocandola tra le maggiori istituzioni a livello europeo nello specifico settore.

Nella assistenza agli anziani (che lui chiamava i longevi) ed alle persone fragili, ha introdotto l’approccio intergenerazionale, creando relazioni tra i giovani e i “nonni”, facendoli diventare una risorsa e non più un problema.

Ha contribuito anche a sviluppare un nuovo percorso di welfare generativo, proprio della economia sociale, basato sulla reciprocità e sulla democrazia, oggi adottato da molte organizzazioni del Terzo Settore, anche aderenti ad Assifero, di cui ha condiviso le azioni e le linee associative di sviluppo, partecipando in qualità di socio con Fondazione OIC.

Padova