06

Oct

PNRR E SUD ITALIA: CONVEGNO “DATI PER CONTARE” (PERIOD THINK TANK)

Altri Eventi

Bari 6 ottobre, ore 9:30. A due anni dall’avvio del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e in vista della sua rinegoziazione da parte del governo italiano con l’Unione Europea, è molto importante fare il punto sull’andamento del PNRR da una prospettiva di genere. È concreto il rischio che si stia sprecando l’importante opportunità offerta da Next Generation EU di colmare i profondi divari di genere, generazionali e territoriali del paese.

Per questo motivo, Period Think Tank lancia il secondo convegno nazionale “Dati per contare: statistiche e indicatori di genere per un PNRR equo”.  Dopo il primo promosso insieme alla Regione Emilia-Romagna, quest’anno si terrà in Puglia, a Bari. Obiettivo: dare priorità alle esigenze delle regioni meridionali in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Ad oggi, i dati per la misurazione della reale trasversalità della parità di genere non sono ancora disponibili e l’analisi dei primi dati sui bandi di gara degli appalti legati ai fondi PNRR non offre un quadro incoraggiante.

Quello che si chiede al Governo sono investimenti che siano davvero efficaci a colmare le storiche diseguaglianze economiche e sociali che caratterizzano l’Italia.

Il Convegno si terrà venerdì 6 ottobre, presso l’Aula Aldo Moro dell’Università di Bari, dalle ore 09.30 alle 18.00. Ci saranno tre tavoli di lavoro:1. Benessere abitativo e accesso alla casa delle persone con maggiore fragilità economica e sociale;2. Accesso a un’assistenza sanitaria di qualità;3. Misure per la riduzione del lavoro di cura delle donne.

L’iscrizione è aperta a chiunque, le plenarie potranno essere seguite anche via streaming.

QUI puoi leggere tutto il programma.

QUI il form per iscriversi.

Più informazioni sull’iniziativa Dati per contare qui

Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Piazza Umberto I, Bari, Metropolitan City of Bari, Italy

Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Piazza Umberto I, Bari, Metropolitan City of Bari, Italy