27

Apr

MAP4MI ALLA SCOPERTA DELL’ATTIVISMO GEOSOCIALE

Eventi Assifero

Il giorno giovedí 14 marzo, in occasione della Milano Digital Week 2019, Humanitarian OpenStreetMap Team – HOT, Economia e sostenibilità – EStá, Cascina Cuccagna vi invitano ad una giornata dedicata alla scoperta dell’attivismo geosociale.

10.30 -17.30 MAP4MI Zona 4
workshop gratuito su prenotazione

17.30 – 19.30 CONFERENZA
ingresso libero fino ad esaurimento posti

HOT, team internazionale dedicato alle azioni umanitarie e sviluppo comunitario, illustrerà l’attività svolta in questi anni: un processo partecipativo di raccolta dati georeferenziati. HOT propone l’utilizzo di dati aperti e mappe come uno strumento per facilitare processi di conoscenza del territorio, prevenzione dei rischi naturali, pianificazione urbana, risposta alle emergenze, etc. Grazie a strumenti digitali innovativi è possibile applicare gli stessi concetti ovunque ed anche a Milano, favorendo l’inclusione sociale e la partecipazione pubblica nella progettazione di azioni, iniziative e politiche.

Illustreremo l’utilizzo di applicazioni digitali open source per la creazione, gestione e visualizzazione di dati geografici.  La giornata si dividerá in due parti. La presentazione del nostro lavoro sul campo in altri paesi e degli strumenti disponibili, con accento sull’etica dei dati aperti, ed un esercizio pratico di mappatura focalizzato sulle percezioni dei cittadini di zona 4 attorno al tema della sicurezza percepita. La conclusione dell’evento prevederá la condivisione delle esperienze dei mappatori ed una riflessione sulla giornata e sul potere degli strumenti digitali per la ricerca, l’azione civile ed il supporto alle politiche.

Con il supporto di Assifero e di Exponiamoci

Scarica la locandina

 

MILANO