23

May

LUOGHI DA RIGENERARE – SPAZIO ALLE DOMANDE SUL BANDO

Altri Eventi

10 maggio, ore 10:00. Una mattinata online di incontro e scambio di domande con gli Uffici di Fondazione Cariplo in merito al bando “Luoghi da rigenerare”, dedicato alla rigenerazione di edifici ed aree sottoutilizzati, o in stato di abbandono.

Con il nuovo bando “Luoghi da rigenerare”, in scadenza il prossimo 13 luglio 2023, Fondazione Cariplo sceglie di proseguire la propria azione dedicata alla rigenerazione di edifici ed aree sottoutilizzati, o in stato di abbandono, al fine di riattivare tali luoghi e restituirli alle comunità attraverso nuovi usi e funzioni culturali.  

Con un budget complessivo di 5 milioni di euro, la Fondazione intende sostenere progetti di rigenerazione di immobili ed aree che dovranno essere condotti in collaborazione con le comunità di riferimento e che dovranno dimostrare di inserirsi in più ampie operazioni di rigenerazione culturale e territoriale, determinando quindi un positivo impatto anche sul paesaggio circostante e sul contesto territoriale di riferimento, anche in termini di valorizzazione e reinterpretazione delle filiere produttive locali. 

I luoghi da rigenerare potranno essere immobili ed aree di proprietà di soggetti pubblici, ecclesiastico-religiosi ed organizzazioni private nonprofit attivi in campo culturale e potranno essere beni vincolati ai sensi del Codice dei beni culturali e del paesaggio. 

In questa mattinata di confronto online, gli uffici Cariplo risponderanno a domande sul bando.  

Per partecipare alla riunione, cliccare questo link

Per leggere il testo ufficiale del bando clicca qui