23

Sep

LA VOCE DEI GHIACCIAI – FESTIVAL “UNA SOLA TERRA”

Altri Eventi

Brescia 23 settembre, ore 12:00. Sul palco tre esperte del settore: Paola Mercogliano, responsabile della Divisione REMHI (Modelli Regionali ed Impatti geo-idrologici) presso la Fondazione C.M.C.C. e professore a contratto all’Università Parthenope di Napoli; Chiara Venier, Tecnologa presso l’Istituto di Scienze Polari del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche); moderate dalla giornalista scientifica Chiara Albicocco.

L’EVENTO

I ghiacciai sono imponenti ecosistemi che possono raccontarci storie antichissime. I ricercatori raccolgono informazioni nascoste sotto la neve, che ci raccontano di come il mondo stia cambiando anche a causa dell’impatto antropico sul pianeta. Ora questo grande archivio rischia di scomparire. La fusione dei ghiacciai causata dal riscaldamento globale sta avendo impatti significativi, come la scarsità idrica in molte zone dell’Italia o la stabilità delle pendici, sugli ecosistemi locali e su molti settori economici.

Leggi di più qui

IL FESTIVAL

Nato dalla volontà di impegnarsi di fronte ai cambiamenti climatici, donando attenzione all’ambiente, alla sostenibilità e alla biodiversità, l’evento, della durata di tre giorni, è un invito a cittadini, comunità scientifica, imprese e istituzioni a costruire un futuro sostenibile, secondo quanto previsto dalla strategia di transizione climatica “Un filo naturale”, proposta dal Comune di Brescia.

Scopri il festival e il programma completo

AMBIENTEPARCO – parco scientifico con percorsi didattici, Largo Torrelunga, Brescia, Province of Brescia, Italy

AMBIENTEPARCO – parco scientifico con percorsi didattici, Largo Torrelunga, Brescia, Province of Brescia, Italy