09

Feb

“LA TRANSIZIONE ECOLOGICA NELLA RIGENERAZIONE E UTILIZZO DEGLI SPAZI E RISORSE PUBBLICHE: QUALE APPROCCIO, QUALI SFIDE E QUALI OPPORTUNITÀ

Altri Eventi

9 febbraio, ore 11:30. Un webinar per riflettere e confrontarsi su rigenerazione degli spazi pubblici, transizione ecologica e transizione energetica. Il webinar è parte di Hangar Plus, programma realizzato in collaborazione con Fondazione Compagnia di San Paolo e ANCI Piemonte.

Iscriviti qui

Rigenerazione degli spazi pubblici, transizione ecologica, transizione energetica sono, infatti, termini ampiamente utilizzati nel dibattito dello sviluppo locale e dello sviluppo sostenibile. Tuttavia, le accezioni con cui vengono utilizzati variano in base allo sguardo e all’approccio che si adotta, in grado di porre l’attenzione su determinati aspetti (architettonici/urbanistici, culturali, sociali, di efficientamento energetico, etc…), piuttosto che su altri. Uno sguardo multisettoriale e integrato permette di valorizzare le loro interconnessioni, aprendo nuovi e interessanti scenari e opportunità e mettendo al centro le persone, le condizioni e i luoghi di vita.

Per una proficua condivisione di definizioni ed esperienze, gli ospiti del webinar saranno Oriana Persico, cyberecologista, artista, scrittrice, curatrice della tematica Ecologia per Hangar Think; Nicoletta Tranquillo, co-fondatrice di Kilowatt soc.. coop – Le Serre dei Giardini Margherita, spazio pubblico rigenerato; Giovanni Carrosio, docente dell’Università di Trieste e coordinatore del progetto WEL – Welfare Energetico Locale del Forum Disuguaglianze Diversità;  Antonio Epifani, ESG Expert Region Nord Ovest di Unicredit. Il webinar sarà condotto da Maria Scinicariello, esperta di Sviluppo Sostenibile Hangar Piemonte.

Online