20

Oct

HUMAN AND SOCIAL CAPITAL: IL TEMA DEL SOCIAL ENTERPRISE OPEN CAMP 2023

Eventi Assifero

Todi (Perugia), 20-23 ottobre 2023. Quattro giorni di formazione in residenziale per approfondire i temi del capitale umano e capitale sociale/relazionale, elementi necessari per lo sviluppo e la crescita dell’imprenditoria sociale.

Il #SEOC2023 è organizzato in collaborazione con Assifero, con il contributo e supporto strategico di Fondazione Cariplo e Fondazione Compagnia di San Paolo; con il contributo di Fondazione CRT, Fondazione De Agostini, Fondazione Snam, Fondazione con il Sud, Fondazione Marcegaglia, Moleskine Foundation, e con Fondazione Italiana Accenture come digital partner.

Capitale umano e capitale sociale/relazionale sono elementi importanti e necessari  per lo sviluppo e la crescita dell’imprenditoria. Durante la residenza si approfondiranno insieme i due concetti:

  • il capitale umano, secondo l’Ocse, è dato dall’insieme delle conoscenze, abilità, competenze e altri attributi degli individui che facilitano la creazione di benessere personale, sociale ed economico
  • il capitale sociale/relazionale è invece una qualità che scaturisce dall’interazione tra persone; inteso come patrimonio di atteggiamenti e credenze condivisi da una determinata comunità, costituisce uno dei pre-requisiti della cooperazione e dell’attività organizzata.

Al SEOC 2023 ci si concentrerà su capitale umano e sociale come potenziali motori di cambiamento, sviluppo e crescita in ambito aziendale. Si tratta  di una delle sfide più importanti nel contesto italiano e globale, con cui, soprattutto l’economia sociale, si trova a dover fare i conti: l’urgenza  di essere attrattivi per i giovani, la necessità di formare e trattenere talenti, di sviluppare  competenze manageriali necessarie per innovarsi, rinnovarsi e crescere, di trovare figure professionali specializzate nei servizi di cura  e di welfare e  di valorizzare il capitale umano delle persone più fragili.

Più informazioni qui

 

|

Todi, Province of Perugia, Italy

Todi, Province of Perugia, Italy