28

Nov

GIVING TUESDAY – LA GIORNATA MONDIALE DEL DONO 2023

Eventi Assifero

28 novembre. In programma numerose e variegate iniziative per Giornata mondiale del Dono, edizione 2023. Obiettivo: creare una sensibilità collettiva sull’importanza e soprattutto sul significato del donare in tutte le sue forme, a partire dalla comprensione dell’impatto che un singolo gesto può generare sugli individui e su intere comunità.

Organizzata da aifr Fondazione Filantropica, l’iniziativa riceve il patrocinio di Assifero.

Scopri di più sul sito internet del movimento

Guarda lo spot su YouTube

DAL 3 OTTOBRE AL VIA IL CONTEST FOTOGRAFICO DI GIVINGTUESDAY ITALIA. IN PRIMO PIANO DUE SOLI SOGGETTI FOTOGRAFICI: GENEROSITÀ E SOLIDARIETÀ

Dopo il successo della prima edizione, il 3 ottobre, per il secondo anno consecutivo riapre il contest fotografico “Scatta la generosità!” in occasione della settima edizione del GivingTuesday Italia, il più grande evento internazionale dedicato alla generosità e alla solidarietà che coinvolge oltre 90 paesi del mondo, organizzato e promosso in Italia dalla Fondazione AIFR.

Leggi di più sulla pagina dedicata

I MONUMENTI ITALIANI SI TINGONO DI ROSSO

Il 28 novembre i principali monumenti italiani saranno illuminati di rosso. Spiccano tra i tanti, il David di Michelangelo a Firenze, la fortezza Malatestiana a Rimini, Piazza del Campo a Siena e la Mole Antonelliana a Torino. Scopri qui la lista completa di monumenti aderenti all’iniziativa.

A SCUOLA DI GENEROSITÀ

È un percorso didattico gratuito finalizzato alla sensibilizzazione degli alunni sui temi della solidarietà e della generosità, ideato da Fondazione AIFR per il movimento GivingTuesday Italia. È strutturato in schede didattiche, scaricabili gratuitamente da questa pagina.

La proposta si articola in un percorso educativo e formativo attraverso una serie di approfondimenti suddivisi per aree tematiche: educazione e sensibilizzazione alla solidarietà e alla generosità, diritti umani, sostenibilità ambientale, odio in rete, cittadinanza attiva, volontariato, fundraising, racconto della solidarietà attraverso la fotografia, civismo, immigrazione e accoglienza. Gli insegnanti per ogni singola area tematica hanno a disposizione una scheda didattica realizzata da un esperto o da un’organizzazione non profit. La metodologia utilizzata è interattiva e partecipativa e prevede dialoghi aperti, lavori di gruppo, progettazione di iniziative.

GIVING TUESDAY LAB

Un laboratorio di idee e approfondimenti nei campi del fundraising, volontariato, attivismo, innovazione, sostenibilità, social media e coinvolgimento nuove generazioni. Uno spazio che coinvolge tanti professionisti nella realizzazione di webinar, video e articoli tramite i quali fornire strumenti che possano sostenere nuovi modelli volti ad aumentare la consapevolezza del potere trasformativo della generosità.

I primi contenuti per l’edizione 2023 sono già disponibili qui