05

Apr

GIUSTIZIA RIPARATIVA, IL CONVEGNO PROMOSSO DA LIBRA ETS IN COLLABORAZIONE CON CSV LOMBARDIA SUD

Altri Eventi

Mantova 5 aprile, ore 10:00. L’appuntamento, realizzato in collaborazione con la sede di Mantova del Csv Lombardia Sud Ets e patrocinato anche da CSVnet e che vedrà la partecipazione della presidente Chiara Tommasini, lancerà la campagna di raccolta firme legata all’istituzione della Giornata nazionale della giustizia riparativa.

L’appuntamento è promosso da Libra ETS, Ordine degli Avvocati di Mantova, Camera Penale Lombardia Orientale “Giuseppe Frigo”, Camera Penale “Mario Truzzi” di Mantova Sezione della Camera Penale della Lombardia Orientale, Nexus Laboratori dialogici. Con il patrocinio di CSVnet, CSVnet Lombardia – in collaborazione con Csv Lombardia Sud ETS. L’evento e la campagna di raccolta firme sono realizzate nell’ambito della ‘Trama dei Diritti’ lo spazio culturale promosso da CSV Lombardia Sud ETS aperto a tutte le organizzazioni impegnate nella costruzione della cultura dei diritti.

IL PROGRAMMA

La giornata di venerdì 5 aprile avrà inizio alle ore 10.00, con le testimonianze con Lorenzo Sciacca Mediatore penale e sociale Presidente Coop. La Ginestra di Padova, insieme a IISS Greggiati di Ostiglia, Laboratorio Nexus, Prison of Peace© e con la partecipazione di Manlio Milani, Presidente dell’Associazione familiari dei caduti di Piazza della Loggia (Brescia).

Dalle ore 14.30, dopo i saluti istituzionali con la presidente di CSVnet, Chiara Tommasini, seguiranno interventi in presenza e online per un pomeriggio di approfondimento con Dimitra Gavriil Direttrice del Programma Europeo Prison of Peace© e una tavola rotonda condotta da Ornella Favero Direttrice di Ristretti Orizzonti di Padova; nella quale discuteranno di giustizia riparativa Umberto Curi Emerito di Storia della filosofia dell’Università degli Studi di Padova, Adolfo Ceretti Ordinario di Criminologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, Antonio Buonatesta European Forum for Restorative Justice, Simone Ceresa Co-founder 3IM – Italian Initiative on International Mediation, Michele Passione Avvocato del Foro di Firenze, Marcello Bortolato Presidente del Tribunale di Sorveglianza di Firenze. Le conclusioni saranno affidate a  Marta Cartabia, Presidente Emerita della Corte Costituzionale.

A questo link il programma completo.

Maggiori informazioni qui

Fondazione UniverMantova, Via Angelo Scarsellini, Mantua, Province of Mantua, Italy

Fondazione UniverMantova, Via Angelo Scarsellini, Mantua, Province of Mantua, Italy