10

May

GIORNALISMO E SCIENZA: NARRAZIONI DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO

Altri Eventi

È questo il titolo del prossimo appuntamento online della serie “Foresight Dialogues” della Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC). Ospiti: Sarah Kaplan, giornalista del Washington Post e Anna Pirani, IPCC Group AR6. 

Giornalisti, scienziati, esperti di visualizzazioni di dati: la sensibilizzazione del pubblico sui cambiamenti climatici richiede una stretta collaborazione tra molte competenze, discipline e conoscenze. Questo Foresight Dialogue riunisce l’esperienza nel raccontare i cambiamenti climatici nei giornali e nei media digitali (Sarah Kaplan) con il punto di vista di uno scienziato (Anna Pirani) che partecipa alle più ampie revisioni dei documenti di analisi delle scienze climatiche, come il Rapporto di Valutazione dell’IPCC, e collabora con i visual designer per co-creare visualizzazioni di dati e fornire informazioni accessibili per comprendere contenuti complessi.

L’evento fa parte di Foresight Dialogues, la serie di eventi online in cui scrittori, artisti, giornalisti, scienziati, innovatori e imprenditori discutono del ruolo della comunicazione, nelle sue varie forme, nell’accelerare la transizione climatica. La serie Foresight Dialogues è organizzata nell’ambito dell’iniziativa del Premio CMCC per la comunicazione sui cambiamenti climatici “Rebecca Ballestra”.

Iscriviti qui al webinar