28

Sep

FESTIVAL NAZIONALE DELL’ECONOMIA CIVILE – 28 SETTEMBRE-1 OTTOBRE 2023

Altri Eventi

Firenze, 28 settembre-1 ottobre. A Palazzo Vecchio a Firenze andrà in scena “Oltre i limiti: l’impegno che (ci) trasforma”.

Crisi climatiche, sfruttamento e aumento delle diseguaglianze, conflitti sociali. La cronaca nazionale e internazionale ci restituisce una fotografia del nostro sistema sociale ed economico in cui i limiti di una convivenza libera e pacifica sono stati ampiamente superati. Ecco perché oggi siamo tutte e tutti chiamati ad andare “oltre i limiti” del nostro impegno, per dare una risposta efficace e duratura che restituisca senso e valore all’azione economica.

Con “Oltre i limiti: l’impegno che (ci) trasforma”, il FNEC (Festival Nazionale dell’Economia Civile) vuole offrire una cornice double face, di denuncia, da una parte, dei limiti superati e di prospettive nuove, dall’altra, per le quali occorrono pensiero, relazione, progettualità condivisa capaci di trasformare gli orizzonti. Appunto, l’impegno che trasforma sia coloro che lo mettono in atto sia le comunità aziendali, scolastiche, amministrative, territoriali nelle quali l’impegno trasformativo si sviluppa.

Scopri il festival

Tra le sessioni:

  • 28 settembre, ore 11:20 – tavola rotonda con Laura Biancalani, Direttrice Generale ABF – Andrea Bocelli Foundation
  • 29 settembre, ore 10:15 – lectio magistralis con Joseph Stieglitz, Economista e vincitore del Premio Nobel per l’economia nel 2001
  • 30 settembre, ore 11:00 – lectio civilis con Shirin Ebadi, Avvocatessa iraniana e Premio Nobel per la Pace nel 2003
  • 1 ottobre, ore 12:30 – interverrà la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni

Leggi il programma completo

|

Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria, Florence, Metropolitan City of Florence, Italy

Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria, Florence, Metropolitan City of Florence, Italy