26

Jun

DESIDERABILI FUTURI. SENZA DISUGUAGLIANZE, PER UN MONDO SOSTENIBILE – IL FESTIVAL DEL FORUM DD

Altri Eventi

Oristano, 26-29 giugno. Quattro giorni di incontri, laboratori, conferenze, visite guidate e spettacoli per immaginare “futuri desiderabili” in un mondo segnato da forti contraddizioni e sempre più inadeguato sotto il profilo sociale, economico e ambientale, a garantire al pianeta e alle nuove generazioni pace e giustizia sociale e ambientale. È ciò che si propone il Festival Desiderabili futuri. Senza disuguaglianze, per un mondo sostenibile” promosso da Legacoop SardegnaForum Disuguaglianze e Diversità e Dromos Festival, con il sostegno di Legacoop Nazionale e ASviS

Maggiori informazioni e modalità di iscrizione

I temi del festival

Ogni giornata si concentrerà su un tema a cui sarà dedicata anche la rassegna stampa della mattina. Il primo tema sarà lavoro buono e dignitoso, sicuro, cooperativo, con l’idea da un lato di immaginare occupazioni, mestieri e professioni “buoni e giusti” prima di tutto per chi li svolge, dall’altro, di concentrarsi su come quel lavoro si intrecci con il territorio e le comunità in cui viene svolto in termini di impatto ambientale, di sicurezza, di benessere collettivo. È bene riaffermare questa prospettiva in un paese in cui lavorare spesso non consente di uscire dalla povertà. E quando questa riflessione riguarda il lavoro che si rivolge al pubblico e che nel sistema pubblico ha il suo interlocutore significa parlare anche di dignità dei servizi che questo lavoro produce.
Secondo: i 
servizi fondamentali per garantire la piena espressione della persona umana, contrastare le disuguaglianze territoriali con politiche pubbliche sensibili ai luoghi, tenendo in considerazione i contesti in cui si sviluppano pratiche e si sperimentano risposte che vanno oltre la dimensione localistica.
Terzo:
 la transizione ecologica, possibile solo se sarà giusta e se saprà ascoltare i bisogni delle persone, a partire dalle più vulnerabili, consentendo di rispondere con la velocità necessaria all’urgenza della crisi ambientale e climatica e al tempo stesso costruire un sistema sociale più giusto.
Gli incontri tematici saranno anticipati da 
laboratori che vedranno confrontarsi esperienze significative provenienti da tutta Italia.

Tutto il Festival sarà inoltre attraversato da un’attenzione particolare al protagonismo delle nuove generazioni, le cui riflessioni, mercoledì 26 giugno, apriranno il Festival con un incontro dedicato.

|

Oristano, Province of Oristano, Italy

Oristano, Province of Oristano, Italy