03

Nov

CONVEGNO REWILDING IN ITALIA – STATO DELL’ARTE E PROSPETTIVE FUTURE

Altri Eventi

Gioia dei Marsi (L’Aquila), 3-5 novembre. Ripristinare dinamiche ecologiche ormai inceppate, riannodare, grazie alla reintroduzione di animali e piante, i fili delle reti trofiche recisi dall’uomo. Non un ritorno al passato, ma la ricerca di un nuovo eccitante futuro, permettendo ai meccanismi naturali di rimettersi in moto e agli ecosistemi di intraprendere la propria strada, questa è la missione del rewilding.

A questo tema è dedicato il seminario “Rewilding in Italia. Stato dell’arte e prospettive future“, organizzato da Rewilding Apennines, associazione che collabora con i componenti italiani dell’European Rewilding Network per promuovere questo movimento nel nostro Paese.

Rewilding Apennines è nata nel 2013, anche grazie all’intuizione di Bruno D’Amicis, fotografo naturalista e vice presidente dell’associazione. “L’idea era quella di lavorare nelle aree marginali rispetto a parchi nazionali o alle riserve già esistenti sul territorio appenninico, per andare a esportare questa idea di opportunità offerta dal ritorno della fauna selvatica, anche in aree al di fuori delle zone più note e frequentate dai turisti e che hanno meno benefici economici. Da subito abbiamo pertanto portato avanti questa idea triplice di rewilding, ovvero: conservazione della natura, opportunità economiche e comunicazione per veicolare al grande pubblico queste tematiche”.

Un approfondimento sul sito di LifeGate

Informazioni sull’iscrizione sul sito dell’evento

|

Gioia dei Marsi, Province of L'Aquila, Italy

Gioia dei Marsi, Province of L'Aquila, Italy