20

Feb

COMUNITÀ ENERGETICHE RINNOVABILI E IMPACT INVESTING. COME FINANZIARE CER PER UNA TRANSIZIONE GIUSTA?

Altri Eventi

20 febbraio, ore 15:00. Social Impact Agenda per l’Italia avvia un percorso di ricerca e approfondimento per individuare modelli e strumenti di finanziamento delle CER che ne assicurino impatti sociali postivi sui territori, oltre a rispondere a obiettivi di sostenibilità ed efficientamento energetico.

Iscriviti qui

CER in Italia, il nuovo quadro di regole e incentivi

Dopo aver incassato l’approvazione della Commissione europea lo scorso novembre, e ora con l’avvenuta registrazione della Corte dei Conti, il decreto per la nascita e lo sviluppo delle comunità energetiche rinnovabili e dell’autoconsumo diffuso in Italia entra ufficialmente in vigore.

Fondamentali per gli operatori e i territori restano le regole operative del GSE che disciplineranno le modalità e le tempistiche di riconoscimento degli incentivi e che, da dettato del decreto, saranno approvate entro trenta giorni dalla pubblicazione dello stesso. Entro i quarantacinque giorni successivi all’approvazione delle regole, il GSE metterà in esercizio i portali attraverso cui sarà possibile presentare le richieste.

I prossimi appuntamenti

Alla prima tappa pubblica del 20 febbraio, seguirà nei prossimi mesi una tappa centrale del percorso SIA su CER e impact investing, con la presentazione dei risultati della ricerca in corso “Comunità Energetiche Rinnovabili| Modelli e strumenti di impact investing per la just transition” con il contributo di Amundi, Coopfond, CGM e Intesa Sanpaolo, in fase di realizzazione da parte di BIP in partnership con AzzeroCO2, BonelliErede, ESTÀ, Kyoto Club. Il progetto di ricerca in corso sarà introdotto nel webinar del 20 febbraio dal Segretario generale di SIA, Filippo Montesi.

Per ogni informazione o proposta di collaborazione sul tema scrivi a: c.buongiovanni@socialimpactagenda.it

Maggiori informazioni

Online